Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se possedete un gatto e non riuscite ad addomesticarlo, oppure ne avete preso uno da poco e volete insegnare al gattino come fare i bisogni nella lettiera, dovete sapere che occorrerà molta pazienza e molto tempo. C'è da dire che i gatti siano animali da compagnia molto puliti, infatti sono soliti pulirsi molto bene in generale e dopo i bisogni. Ma a volte, quando il gatto è piccolo o non vuole collaborare, è possibile che vada a fare i propri bisogni fuori dalla lettiera, sporcando pavimenti, mobili e coperte.

24

Per prima cosa è molto importante approntare la lettiera in un luogo della casa ben distante dalla zona in cui solitamente il gatto mangia. L'olfatto dei gatti è molto sviluppato e possono sentirsi a disagio se la lettiera è troppo vicina alla loro zona pranzo. È consigliabile quindi sistemare la lettiera in bagno, qualora non abbiate a disposizione un balcone. È altrettanto consigliabile non sistemare la lettiera in balcone nei periodi freddi dell'anno, poiché il felino potrebbe essere disturbato dall'eccessivo freddo.

34

Scegliete con cura la sabbia giusta. A volte la soluzione più economica non è necessariamente quella più vantaggiosa. L'odore gioca un ruolo fondamentale e spesso i prodotti a basso costo possono infastidire l'olfatto del micio. Oltretutto un tipo di sabbia più costosa può evitarvi continue pulizie dell'intera struttura perché rilasciano un odore più gradevole e sono igienicamente più affidabili. È molto importante pulire la lettiera. Il vostro gatto ve lo farà capire scavando perché significa che cerca di coprire l'odore dei propri bisogni che lo infastidiscono. Il gatto è un animale raffinato, trattatelo con cura e lui vi ripagherà con un comportamento da vero Lord!

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda la lettiera è preferibile acquistarne una in un negozio specializzato per gli animali. La zona toilette dev'essere abbastanza spaziosa e facilmente accessibile. Evitate di costruirne una troppo piccola. Il micio potrebbe non amarla. Meglio, soprattutto nel primo periodo di utilizzo, rimuovere l'eventuale sportello. Ogni ostacolo alla lettiera potrebbe impigrire il gatto e incentivarlo ad espletare in una zona più accessibile ma non necessariamente più adeguata. Nel caso in cui persista nell'espletare i bisogni in luoghi indesiderati potreste obbligarlo ad annusare ed eventualmente depositare il "danno" all'interno della lettiera, per fare in modo che il gatto capisca quale sia il luogo giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a usare il water

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Animali da Compagnia

Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera