Come insegnare al gatto a usare il water

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin da cuccioli i gatti imparano ad usare la lettiera per fare i bisogni. È fondamentale però che questa sia posizionata in un luogo tranquillo della casa. Inoltre, la sabbia dovrà essere sempre pulita. Le prime volte che il vostro gatto imparerà ad utilizzarla, premiatelo con i croccantini, in modo che si senta gratificato. Tuttavia, per evitare i cattivi odori emanati dalla sabbietta sporca, c'è chi preferisce insegnare al proprio gatto ad usare il water di casa. Oggi in commercio esistono dei kit appositi per abituare il gatto all'uso graduale del wc. Questi si compongono di alcuni dischi da apporre al water, che per prime volte vanno riempiti con la sabbia. Di volta in volta, andranno eliminati, fino a quando l'anello più grande combacerà con con l'asse del water. Vediamo nello specifico come insegnare al gatto a usare il water.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lettiera a tre anelli
35

Il water per gatti

Il gatto solitamente utilizza la lettiera con sabbia per fare i suoi bisogni. Pratica ed igienica, la lettiera ha anche qualche svantaggio, primo tra tutti l'odore emanato. Per evitare il problema, è possibile abituare il micio a fare i bisognini nel water di casa. Procedere non è difficile, ma dovremo tener conto delle sue abitudini. Proprio per questo motivo è bene iniziare in tenera età, in quanto è più facile che si arrivi al risultato sperato. Nei centri specializzati o sul web sono reperibili particolari lettiere che servono ad abituare i gatti ad usare il water. Si caratterizzano per l’aggiunta di tre anelli di plastica di colore diverso che andranno progressivamente eliminati.

45

Come utilizzare gli anelli

Utilizzate gli anelli secondo l'ordine indicato. Prendete quello rosso e sistematelo sull'asse del water. Riempitelo con la sabbietta così che il gatto ne senta l'odore. Vedrete che inizierà a fare i bisogni all'interno dell'anello. Trascorsi circa 15 giorni, eliminate il tutto. A questo punto, posizionate l'anello giallo. Questo, grazie alla sua speciale calettatura, andrà appoggiato sul water in modo che il gatto lo confonda ancora con la sua lettiera. Non aggiungete però la sabbia, Vedrete che il micio ci salirà sopra comunque e inizierà a fare i suoi bisogni. L'ultimo anello è quello di colore bianco. Si distingue per un foro largo il doppio rispetto ai precedenti, coprendo l'intera circonferenza del wc.

Continua la lettura
55

La fase finale

Con questo semplice sistema, il gatto utilizzerà il water credendo sia la lettiera, evitando però odori e fastidiose opere di pulizia. Come vedete, allevare un gatto facendolo abituare a determinati comportamenti non è difficile: bisogna soltanto avere molta pazienza e seguirlo passo dopo passo proprio come si fa con i bambini appena svezzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Gatti

10 consigli per la salute del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come educare il gatto alla lettiera

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli