Come insegnare al gatto a usare il water

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin da cuccioli i gatti imparano ad usare la loro lettiera per fare i bisogni. È fondamentale però che la lettiera sia posizionata in un luogo tranquillo della casa e che la sabbia sia sempre pulita. Le prime volte il vostro gatto farà i suoi bisogni nella lettiera occorrer premiare il gatto con i croccantini, si sentirà gratificato. Per evitare i cattivi odori emanati dalla sabbia sporca di pipì, c'è chi desidera insegnare al proprio gatto ad usare il water di casa. Oggi in commercio esistono dei kit che servono per abituare il gatto all'uso graduale del wc. Il kit si compone di un disco da apporre al water e, le prime volte va riempito con la sabbietta. Di volta in volta andranno eliminati gli anelli che compongono questo disco, fino a quando il bordo più esterno combacerà con quello del water. Vediamo nello specifico come insegnare al gatto a usare il water.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • molta pazienza e determinazione
35

Il gatto, quando fa i suoi bisogni nella lettiera, ama sotterrare con la zampetta i propri escrementi, per cui se intendiamo farlo abituare sul water, si possono adottare dei sistemi ampiamente sperimentati che, se insegnati al gatto in tenera età, portano al risultato sperato. Nei centri specializzati o sul web è possibile acquistare una lettiera del tutto particolare che consiste in un modello classico, con l’aggiunta di tre anelli di plastica di colore diverso, vale a dire il rosso, il giallo e il bianco.

45

Gli anelli vengono utilizzati nel seguente ordine: il rosso va messo sulla lettiera il primo giorno in cui arriva il gatto in casa vostra. Trascorsi circa 15 giorni si elimina la lettiera e l’anello rosso (grazie alla sua speciale calettatura) va appoggiato sul water in modo che il gatto dal colore lo confonde con la sua lettiera, e vi sale sopra ed inizia fare i propri bisogni. L’acqua che normalmente si trova nel water impedisce agli odori emanati dalle feci del gatto di salire verso l’alto diluendone l’intensità. Circa un mese dopo, al posto dell’anello rosso si mette quello giallo con un foro largo il doppio rispetto al rosso. Il mese successivo si inserisce un cerchio bianco praticamente dello stesso diametro interno del water ed il gatto non si accorge di questi continui cambiamenti, fin quando non si può eliminare anche quest’ultimo cerchio di plastica lasciando quello che normalmente si usa in tutte le abitazioni.

Continua la lettura
55

Con questo sistema, il gatto utilizzerà il water allo stesso modo dei padroni e quindi i suoi bisogni avverranno solo ed esclusivamente in quel posto. In sintesi si può asserire che allevare un gatto facendolo abituare a determinati comportamenti non è difficile: bisogna soltanto avere pazienza e seguirlo proprio come si fa con i bambini appena svezzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Tecniche per insegnare al gatto l'uso della lettiera

Gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Gatti

10 consigli per pulire la lettiera del gatto