tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha un cane sa bene che questo animale necessita di numerose cure ed attenzioni. Oltre a provvedere ai suoi bisogni e alle sue esigenze infatti è necessario educarlo correttamente per garantire la massima sicurezza. Uno degli aspetti fondamentali che bisogna tenere in considerazione consiste sicuramente nell'insegnare al tuo cane a non accettare cibo dagli sconosciuti. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • Conoscenza dei comandi di base: seduto, terra, fermo
  • Guinzaglio
  • Obbedienza
  • Pasti a orari fissi e regolari
  • Rinforzo positivo
  • Tanto amore
36

La prima cosa da fare per insegnare correttamente al tuo cane a non accettare cibo dagli sconosciuti è educare l'animale ad essere obbediente. Per farlo non bisogna essere violenti o mettergli paura: la cosa più importante infatti è essere autorevoli. In ogni situazione pertanto è importante che tu assuma una posizione di comando e che abbia polso. Il cane infatti deve capire che sei tu a prendere le decisioni. Insegna poi al tuo animale i comandi principali, educalo ad andare al guinzaglio senza tirare troppo e dagli da mangiare solamente dopo che tu hai terminato il tuo pasto. Prima di dargli la sua ciotola fallo sedere (ma mai sul divano o sulla sedia) e lascialo attendere per alcuni secondi. Ricorda inoltre che è consigliabile non lasciare il proprio cane troppo tempo fuori casa anche se si ha un giardino molto spazioso.

46

Dovrai insegnare al tuo cane a non saltare addosso alle persone. Non lasciarlo libero di girare intorno alla tavola quando sono presenti degli ospiti. Impedisci che persone estranee alla tua cerchia familiare possano dargli da mangiare. Alimentalo in modo sufficiente ad orari fissi e regolari, utilizzando sempre la stessa ciotola e il medesimo luogo. Sforzati d'inculcargli una diffidenza equilibrata verso gli sconosciuti, senza stimolare eccessivamente la sua istintiva aggressività. In presenza di ospiti, non lo coccolare e ignoralo se chiede attenzione. In questo modo insegnerai al tuo cane a stare al proprio posto.

Continua la lettura
56

Rivolgiti a qualcuno che il tuo cane non conosce per avviare una seduta di addestramento a non accettare cibo. Nel momento in cui la persona gli offre un bocconcino, intervieni con un secco no e cerca di distrarlo. Premialo subito con una lode se obbedisce, sgridalo se non esegue il tuo ordine. Ripeti questo esercizio molto spesso e a distanza di tempo. Ricorda che il cane obbedisce soprattutto per due ragioni: compiacere il proprio padrone e ottenere una ricompensa. Sfrutta sempre il rinforzo positivo e otterrai i risultati attesi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Gatti

Animali da Compagnia

Come insegnare il back al cavallo

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Volatili

Pappagalli: 5 errori da evitare se vuoi insegnare a parlare

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico