Come insegnare al tuo cane a rimettere a posto i suoi giocattoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un cane è un esperienza meravigliosa, essi sono, infatti, animali fedeli e giocosi, con cui è praticamente impossibile non stringere un legame di amicizia. Oltre all'essere favolosi animali da compagnia, i cani possono aiutarci anche nel difendere la nostra proprietà da intrusi o indesiderati. Per godersi appieno un cane, evitando inconvenienti e fastidiose perdite di tempo è tuttavia necessario addestrarlo fin dalla tenera età. A questo proposito, andiamo a vedere come insegnare al tuo cane a rimettere a posto i giocattoli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un cane
  • Dei croccantini (o biscotti)
  • giocattoli per cani
36

Iniziare con il piede giusto

Per prima cosa, è bene dire che se vogliamo educare alla perfezione il nostro cane, dovremo evitare nella maniera più assoluta di essere maneschi con lui. Il primo suggerimento per insegnare al nostro cane a riordinare i suoi giocattoli, è quello di iniziare il processo di apprendimento fin dalla più tenera età, in questo modo il cane sarà più propenso ad ascoltarci quando sarà adulto e più indipendente ed imparerà a comportarsi correttamente sin da subito.

46

Decidere un luogo adatto

Stabiliamo un luogo fisso in cui il nostro cane dovrà riporre i suoi giocattoli, in modo da non confonderlo. Tale luogo potrebbe essere una zona prestabilita del giardino, oppure una zona interna della nostra casa, anche se, probabilmente, il luogo perfetto rimane la sua cuccia o, in alternativa, la sua gabbia (o qualunque sia il posto dove il cane passa solitamente la notte). In questo modo riusciremo a delimitare con precisione il "territorio" del nostro animale, al fine di non lasciare che invada i nostri spazi privati.

Continua la lettura
56

Addestrare il cane

Per le prime volte, dovremo riporre noi stessi i suoi giocattoli in maniera ordinata nel luogo che abbiamo scelto, avendo cura di attirare prima la sua attenzione: così facendo il nostro cane imparerà subito qual è il luogo dove vanno riposti i giocattoli.
Magari mentre riponiamo i giocattoli, possiamo chiamare il nostro cane per nome con voce dolce e tranquilla, in questo modo il cane presterà molta più attenzione a ciò che gli diciamo. Le volte successive invece, dopo che ha finito di giocare, dovremo invitare il nostro cane ad afferrare con i denti il giocattolo con cui stava giocando e condurlo nel luogo dove devono essere riposti i suoi giocattoli. Una volta che l' animale avrà ordinato il suo gioco, facciamogli una piccola carezza e premiamolo con un piccolo biscotto, oppure con un croccantino. Se diamo al nostro cane una piccola ricompensa ogni volta che riordina un suo giocattolo, esso assocerà il suo comportamento al premio (quindi ad una cosa gradevole) e si abituerà a farlo ogni volta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gridare con il cane, lo faresti solo agitare. E' sempre meglio rivolgersi al cane con voce pacata ma decisa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Cani

Come scegliere un cane in canile

Cani

Come scegliere e comprare dei giocattoli per il tuo cane

Cura dell'Animale

Come pulire i giocattoli dei cani

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Cani

Come fare per avvicinarsi a un cane estraneo

Cani

Come Insegnare Al Cane A Seguirvi Senza Guinzaglio

Cani

Guida alla ginnastica per cani