Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di cani. Nello specifico caso, come avrai già notato attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarti Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni.
Chi prende un cucciolo in casa, può inizialmente demoralizzarsi quando lo vede fare in continuazione i suoi bisogni sul pavimento. Bisogna sapere però, che un cucciolo di cane è come un neonato: non sa trattenersi. Starà a voi perciò insegnare al vostro cane dove non dovrà fare la pipì e soprattutto dove dovrà farla. Dovete solamente avere un po' di pazienza. Se avrete tempo per tenerlo d'occhio, avrete bisogno solo di un paio di settimane. Ricordatevi che essere aggressivi e violenti con il proprio cane non serve a nulla e, anzi, spesso è controproducente. Perciò sappiate che con questo metodo non sareste costretti ad alzare nemmeno un dito sul vostro cucciolo.

26

Come abbiamo appena spiegato lungo tutto il passo d'introduzione alla guida, ora andremo a spiegarvi Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente a fare una serie di argomentazioni su questo specifico argomento.
Prima di tutto, è necessario sanzionare l'errore del cucciolo. Quando lo coglierete sul fatto a fare pipì in un angolo della casa, sgridatelo. Non siate duri, in quanto non è necessario. Nemmeno spingergli il muso sulla pipì o sulla cacca sortirà alcun effetto. La sola cosa di cui dovrete essere certi, è che il cane abbia effettivamente appena fatto i suoi bisogni.

36

Solo così riuscirà a collegare il vostro rimprovero al suo comportamento; se passa troppo tempo, invece, il cane non ricorderà più dei suoi bisogni e il vostro rimprovero lo confonderà soltanto.
Se volete insegnargli a fare i bisogni fuori casa, è importante incentivare il vostro cucciolo. Questo significa che dovrete portarlo fuori di casa abbastanza spesso, specialmente dopo che ha mangiato e bevuto.

Continua la lettura
46

Quando lo portate a spasso, aspettate di vederlo fare la pipì, e poi dategli un premio. Tante coccole potrebbero bastare, ma è ancora meglio se gli date un biscottino per cani. Un cucciolo è sempre facile da prendere per la gola!
Alternate questi due comportamenti: premiatelo quando si comporta bene, e sgridatelo quando si comporta male. Il cane, piano piano, assocerà i vostri rimproveri e i vostri premi ai suoi diversi comportamenti, e riuscirà a capire quando sbaglia e quando invece sta facendo la cosa giusta.

56

Ancora due cose sono da tenere in considerazione: la prima, è che se vi mostrate troppo affranti e arrabbiati mentre rimediate ai suoi pastrocchi, il vostro cane potrebbe usare i suoi bisogni come un modo per farvi un dispetto quando vi comporterete male con lui. Asciugate con calma la pipì, e fate finta che la cosa non vi scocci poi tanto. La seconda, è che ad un cane piace andare a spasso. Questo significa che sarà solo che contento quando lo porterete fuori di casa. Questo è un incentivo per rendergli più piacevole l'apprendimento. Se seguite tutti questi consigli, nel giro di due settimane il vostro cane sarà un perfetto convivente!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni interessanti a riguardo dell'educazione dei cani, in modo tale che possiate approfondire ciò che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi. Eccovi, proprio a tal proposito, un link interessante: http://www.addestramentocaniblog.it/educazione-cane/.
Spero che questa guida su Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni possa esservi stata utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera