Come insegnare al tuo cane il comando "Terra"

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il comando "Terra" normalmente viene insegnato di solito dopo 6/7 mesi (quando il cane avrà imparato ad automatizzare il comando) e dopo che abbia imparato il comando "seduto". Aspettatevi poca collaborazione da parte sua, poiché: è vero che questa posizione porta il cane in una posizione di rilassamento, come è vero che ciò è percepita anche come una posizione di sottomissione. I pregi dell' apprendimento del comando sono anche che il cane, una volta arrivato a questo punto, non vi vedrà solo come un capo-branco, ma anche come un istruttore. Detto questo, cominciamo ad elencare i vari passi della guida.

25

Occorrente

  • Bocconcini appetitosi
  • Tanta pazienza
35

Un comandamento dell' insegnamento ai cani: mai cercar di insegnargli questo comando mentre si è nervosi e arrabbiati, il cane sicuramente percepirà questo stato d' animo e sarà più difficile per noi insegnargli qualcosa. Altra cosa da tenere a mente, è metterlo in un ambiente aperto e allegro, magari stuzzicandolo con qualche bocconcino (naturalmente sempre piccoli pezzi).

45

A questo punto si procede con l' addestramento vero e proprio. Dare prima il comando "seduto", per farlo sedere a terra. A tal proposito, ci sono due modi per farlo sedere a terra:
-Uno è quello di mettergli le mani sulle zampe, e senza alzarle, portarle in avanti fino a che non sta a terra.
-Fate vedere al cane che avete un croccantino, e muovetele in mezzo alle sue zampe. A questo punto, muovete il croccantino verso di voi, se tutto va bene, il cane dovrebbe seguirlo per cercare di mangiarlo finché non sarà a terra.
Una volta che sta sdraiato, gridate con tono fermo e deciso "a terra", successivamente lodatelo per la sua bravura, e se volete far in modo che il training abbia ancora più effetto, potete premiarlo con un croccantino. Quindi, riassumendo, pronunciate il comando "seduto", successivamente impartite il comando "terra", e poi premiatelo con un premio (passo opzionale,, ma sempre ben gradito).

Continua la lettura
55

Bene, adesso che sappiamo come fargli eseguire il comando da alzato, dobbiamo fare l' esatto opposto: ovvero farlo partire che impartiamo il comando "terra", poi lo facciamo sdraiare per poi farlo alzare, naturalmente sempre con un premio. Una volta che vediamo che cominciano ad arrivare le risposte, possiamo eliminare il croccantino, però gli va sempre detto "bravo" o cose simili. Dopo mesi che avrete passato a fare queste cose, il cane si metterà nella posizione "a terra" non appena udirà il vostro segnale, senza aspettarsi nessuna carezza in cambio, che però sarà sempre felice di ricevere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare un esercizio ad un cane

Cani

Cani

Guida alla ginnastica per cani

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Cani

Come allevare un pastore tedesco

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a rimettere a posto i suoi giocattoli