Come insegnare il cane a rotolarsi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

sono davvero tante le perosne che posseggono un animale in casa e con cui sono solite trascorre del tempo ed anche tutta una vita.
Proprio per questo motivo e per l'importanza che loro ricoprono per noi, abbiamo pensato di proporvi una guida, mediante la quale essere in grado di capire come pote rinsegnare il cane a rotolarsi per terra, in modo divertente e e quindi a farlo ubbidire ad un nostro comando.
Il cane è uno degli animali da compagnia, molto utili sia per la guardia, che per gli anziani ed i ciechi. Alle volte si decide di prendere un cane, semplicemente per il piacere di avere un dolce amico a quattro zampe con noi, per questo motivo sono sempre più presenti nelle abitazioni, anche quando gli spazi non lo consentirebbero, ma ovviamente bisognerà educare l'animale, ed insegnargli le buone maniere nonchè il gioco. Ma vediamo come insegnare al cane a rotolarsi allegramente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cane e padrone o addestratore
36

Per addestrare un cane, ci vuole molta pazienza, bisogna iniziare sin da cuccioli ad insegnargli le varie attività, a meno che non si decida di affidarlo ad un buon addestratore, dovremo provvedere noi ad educarlo a dovere. La prima regola da adottare con un cane, di qualsiasi razza esso sia, è la coerenza, un rimprovero netto e deciso quale un semplicissimo "No", può far capire all'animale che sta sbagliando qualcosa, così come una carezza o una ricompensa in cibo, magari golosa ed ambita dal nostro amico, andrebbe concessa come premio, ogni qualvolta si comporta in modo giusto, rispondendo ai nostri comandi.

46

Oltre all'educazione comune e l'addestramento alla guardia, possono essere insegnati, tutta una serie di giochi ed esercizi che possono servire a far giocare e muovere l'animale, nonché ad insegnargli la semplice ubbidienza, concetto fondamentale ed utile in ogni forma di addestramento. Alcuni dei giochi più diffusi sono il lancio della pallina con presa recupero e riporto da parte del cane, o il lancio del bastone, un altro esercizio in cui alcune razze riescono molto bene è quello di rimanere in stazione eretta per alcuni secondi o molto di più, in questo sono molto abili i barboncini; infine si può insegnare al nostro animale a "fare il morto" o a "rotolarsi per terra", o anche a fare delle splendide capriole in aria, compiendo una torsione sul proprio asse.

Continua la lettura
56

Per insegnare queste due ultime cose, "fare il morto" e "rotolarsi in terra", bisognerà pronunciare una parola specifica da riproporre al cane ad esempio: "morto" e "rotola" e associarla magari ad un gesto da eseguire con le mani, indicando una rotazione o lo stare fermo aprendo il palmo della mano. I segni sono variabili sta a voi scegliere quello che più vi è consono, ed utilizzare sempre il medesimo per ogni azione che vorrete insegnargli. Per fargli comprendere il movimento che vogliamo fargli fare, dovremo, le prime volte, farglielo fare noi stessi, inducendolo con le nostre mani, lo esorteremo a sdraiarsi e rimanere fermo, dicendogli di fare il morto, o in alternativa lo faremo rotolare su di un fianco ripetutamente, ripetendogli la parola:<>. Con il tempo l'animale assocerà la parola e quel determinato gesto, ad un atto che lui deve compiere, e pur di far felice il proprio padrone e aver in premio coccole e biscottini, lo eseguirà ben lieto. Fategli apparire la cosa come un gioco divertente, siate sereni e non aggressivi, in questo modo avrete maggior collaborazione dal vostro cane. Gli animali generalmente imparano molto in fretta, specie se il loro padrone è costante, coerente e determinato nell'addestramento, alcuni animali sono meno intelligenti di altri ma tutti impareranno prima o poi, basterà non demordere.
Ed ecco che in poche mosse, ma molto precise, anche noi, potremo essere in grado di addestrare il nostro cucciolo a rotolarsi per terra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e determinati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

Come addestrare un Dogue Bordeaux

Cani

Come farsi amare dal proprio cane

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come insegnare al cane a trovare i tartufi

Cani

Come addestrare un Border Collie