Come insegnare il cane a rotolarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono davvero tante le persone che posseggono un animale in casa e con cui sono solite trascorrere del tempo o tutta la vita.
Proprio per questo motivo, e per l'importanza che loro ricoprono per noi, abbiamo pensato di proporvi una guida mediante la quale essere in grado di capire come potete insegnare al vostro cane a rotolarsi per terra in modo divertente e quindi a farlo ubbidire a un vostro comando.

26

La coerenza nei comportamenti

Per addestrare un cane è necessaria molta pazienza, bisogna iniziare sin da cuccioli a insegnargli le varie attività. A meno che non si decida di affidarlo a un buon addestratore, dovremo provvedere noi a educarlo a dovere. La prima regola da adottare con un cane, di qualsiasi razza esso sia, è la coerenza: un rimprovero netto e deciso quale un semplicissimo "No" può far capire all'animale che sta sbagliando qualcosa, così come una carezza o una ricompensa in cibo, magari golosa e ambita dal nostro amico, andrebbe concessa come premio ogni qualvolta si comporta in modo giusto rispondendo ai nostri comandi.

36

I giochi principali

Oltre all'educazione comune e l'addestramento alla guardia, possono essere insegnati tutta una serie di giochi ed esercizi che possono servire a far giocare e muovere l'animale, nonché a insegnargli la semplice ubbidienza, concetto fondamentale e utile in ogni forma di addestramento. Alcuni dei giochi più diffusi sono il lancio della pallina con presa, recupero e riporto da parte del cane, o il lancio del bastone. Un altro esercizio in cui alcune razze, come i barboncini, riescono molto bene è quello di rimanere in stazione eretta per alcuni secondi o molto di più.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

I comandi "morto" e "rotola"

Per insegnare al nostro animale a "fare il morto" e a "rotolarsi in terra" bisognerà pronunciare una parola specifica da riproporre al cane, come ad esempio "morto" e "rotola", e associarla magari a un gesto da eseguire con le mani, indicando una rotazione o lo stare fermo aprendo il palmo della mano. I segni sono variabili, sta a voi scegliere quello che più vi è consono e utilizzare sempre il medesimo per ogni azione che vorrete insegnargli. Per fargli comprendere il movimento che vogliamo fargli fare, dovremo, le prime volte, farglielo fare noi stessi; inducendolo con le nostre mani lo esorteremo a sdraiarsi e rimanere fermo dicendogli di fare il morto, o in alternativa lo faremo rotolare su di un fianco ripetutamente ripetendogli la parola "rotola". Con il tempo l'animale assocerà la parola e quel determinato gesto a un atto che lui deve compiere, e, pur di fare felice il proprio padrone e avere in premio coccole e biscottini, lo eseguirà ben lieto. Fategli apparire la cosa come un gioco divertente, siate sereni e non aggressivi, in questo modo avrete maggior collaborazione dal vostro cane. Gli animali generalmente imparano molto in fretta, specie se il loro padrone è costante, coerente e determinato nell'addestramento.
Ed ecco che in poche mosse, ma molto precise, anche noi saremo in grado di addestrare il nostro cucciolo a rotolarsi per terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

Come addestrare un Border Collie

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Cani

5 consigli utili per l'addestramento di un cane

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come farsi amare dal proprio cane