Come insegnare il piaffer a un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dressage (dal francese "addestramento") è una disciplina equestre in cui il cavaliere fa compiere al proprio cavallo dei movimenti geometrici denominati "arie" all'interno di un campo di forma rettangolare. Nell'ambito della disciplina del dressage, figurano diverse categorie classificate per difficoltà, ossia elementare, facile, media e difficile. La categoria difficile risulta composta dalle sottocategorie Grand Prix e Grand Prix Special, entrambe eseguite alle Olimpiadi. Queste difficilissime esecuzioni richiedono dei particolari movimenti, denominati piaffer e passage. In questa guida, vi illustrerò come insegnare il piaffer ad un cavallo.

27

Occorrente

  • cavallo
  • testiera
  • redini
  • morso-filetto
  • frustino
37

Per prima cosa, sia il piaffer che il passage sono particolarmente difficoltosi, poiché richiedono il rilevamento degli arti del cavallo: nello specifico, l'esecuzione del piaffer consiste nel far trottare il cavallo sul posto, riunendo le falcate. Il piaffer è pertanto un trotto elegante eseguito sul posto mediante dei movimenti degli arti che consentono al cavallo di poggiare sostanzialmente sulle proprie impronte, ottenuti mediante una specifica cadenza costante per ciascun bipede diagonale. La figura geometrica che idealmente si intende rappresentare è quella del tondo, ottenuto mediante l'abbassamento degli arti posteriori per almeno 10 tempi.

47

Per quanto riguarda il "piaffare", all'interno del maneggio, posizionate il cavallo con testiera, redini e morso-filetto nell'angolo, in modo da poter disporre di due lati di recinzione. Ponetevi sul lato sinistro del cavallo ed accorciate le redini per accedere all'incollatura, sollecitate il cavallo sugli arti posteriori con il frustino e, contemporaneamente, incitate vocalmente il cavallo a compiere qualche passo, quindi posizionatevi di fronte. Ripetete le azioni descritte ed abbiate cura di gratificare il vostro cavallo al raggiungimento del risultato. Proseguite nell'addestramento per almeno un mese ripetendo le sequenze diverse volte.

Continua la lettura
57

Dopo aver completato l'addestramento montate il vostro cavallo, "riunitelo", accorciate le redini ed alternate dei colpetti coi polpacci a destra e a sinistra per far alzare gli arti anteriori e per far contemporaneamente abbassare i posteriori, cadenzando il movimento con il frustino. Come precedentemente accennato, eseguire il piaffer è estremamente complicato. Il consiglio d'obbligo è quello di rivolgersi ad un ottimo insegnante di dressage, per non incorrere in azzardi che potrebbero compromettere sia il cavaliere che il cavallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad un insegnante esperto di dressage e piaffer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Cani

Come insegnare al cane a trovare i tartufi

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come Insegnare Al Cane A Non Mangiare In Continuazione

Cani

Come insegnare a star seduto al cane

Cani