Come interpellare l'ENPA Se Si Trova Un Cane smarrito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze per noi arriva il momento del relax e del divertimento, per molti amici a 4 zampe, invece, inizia un vero e proprio calvario che, spesso, non trova un lieto fine. Ogni anno il mal costume dell'abbandono continua a ripetersi, sono circa 60 mila gli animali abbandonati sulle strade o dove capita. Fortunatamente però, spesso gli animali abbandonati incontrano persone sensibili e coscienziose che li soccorrono e leniscono le loro sofferenze. Ma se dovesse capitare a noi di trovare un animale abbandonato sappiamo cosa fare? Vediamo come interpellare l'Enpa se si trova un cane smarrito.

24

Se vediamo un animale che vaga da solo, osserviamo il suo comportamento. Basta davvero poco per riconoscere un cane abbandonato. Solitamente si aggira spaesato, con lo sguardo smarrito, alla ricerca di un volto noto. Sovente segue i passanti, se ve ne sono, oppure abbaia alle auto in corsa. Questa potrebbe essere una richiesta d'aiuto o comunque, la manifestazione di un evidente disagio. Non andiamo incontro all'animale in modo brusco. Cerchiamo invece di avvicinarci lentamente, magari abbassandoci alla sua altezza, chinandoci per terra. Osserviamo se mostra atteggiamenti aggressivi, spesso sono dettati dalla paura, prima di avvicinarci. Con cautela cerchiamo di conquistare la sua fiducia.

34

Se riusciamo ad avvicinare l'animale controlliamo se ha la medaglietta o se sul collare sono incisi numeri telefonici da contattare in caso di smarrimento. Ovviamente se si tratta di un animale abbandonato non troveremo niente di tutto questo. In questo caso solo le autorità competenti potranno verificare se l'animale ha il microchip. Saranno loro a prendersi cura dell'animale affidandolo a strutture convenzionate. Solitamente se l'animale non viene reclamato entro 10 giorni si inoltrano procedure per l'adozione.

Continua la lettura
44

Una volta che vi siete messi in comunicazione con l'ente, spiegate tutti i particolari dettagliatamente e cioè il nome della strada dove avete ritrovato l'animale, le sue condizioni fisiche e l'eventuale presenza di un microchip. L'ENPA vi consiglierà come prestare i primi soccorsi al cane e se qualche operatore è libero, potrà immediatamente recarsi sul posto e portare la bestiolina al canile municipale dove attraverso il tatuaggio del cane, si verrà a conoscenza del padrone. Se invece l'ente non è disponibile per venire a prendere l'animale, portatelo momentaneamente a casa vostra e poi prenderete accordi affinché si svolgano le normali procedure di trasporto e ricerca del padrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come reagire di fronte a un cane sofferente chiuso in auto

Animali da Compagnia

Come preparare un volantino per un animale smarrito

Cani

Come denunciare il ritrovamento di un cane smarrito

Cura dell'Animale

Le più importanti associazioni animaliste

Gatti

Come ritrovare un gatto smarrito

Volatili

Come ritrovare un pappagallo smarrito

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti