Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Chi per primo ha detto che il cane è il migliore amico dell’uomo aveva ragione. I cani, quando si affezionano al loro padrone, sono animali estremamente fedeli, capaci di instaurare con l’essere umano un legame davvero speciale. I cani hanno bisogno della nostra compagnia, non amano la solitudine, molto spesso si rifiutano di mangiare senza il loro padrone. Sono animali che soffrono molto quando non possono stare in compagnia delle persone che conoscono. Per questo è importantissimo dar loro l’affetto e le cure di cui hanno bisogno. Vediamo allora come interpretare il linguaggio del corpo del cane.

24

Movimento della testa

Cominciamo dai segnali di distensione, ossia quei gesti che i cani utilizzano per far capire a chi hanno davanti che le loro intenzioni non sono ostili. Si tratta di comportamenti che ci suggeriscono che il nostro cane si trova in uno stato di rilassatezza e tranquillità. Quando vogliono evitare gli scontri i cani volgono la testa e lo sguardo da un'altra parte: così facendo scappano da una situazione che potrebbe diventare compromettente. Altre volte, per mantenere una situazione rilassata, il cane si lecca il muso: con questo gesto è come se volesse comunicarci calma e serenità.

34

Movimento delle orecchie

Vi sono però alcuni comportamenti che al contrario ci suggeriscono intenzioni aggressive e che dovremmo imparare a riconoscere per tutelarci. Un primo segnale d'allarme è costituito da un repentino movimento delle orecchie: quando queste scattano in avanti e si drizzano in alto dobbiamo stare attenti. Potrebbero indicare che il cane sta volgendo tutta la sua attenzione a qualcosa o a qualcuno oppure si sta preparando ad attaccare. Successivamente potrebbe emettere un ringhio sordo e continuo, che equivale ad un vero e proprio avvertimento: il nostro animale domestico ci sta comunicando che da lì a breve potrebbe aggredire. Un ulteriore segnale di pericolosità è dato dal mostrare i denti e dall'abbaiare o dal ringhiare.

Continua la lettura
44

Movimento della zampe

Gli ultimi segnali ci servono per capire la personalità e le esigenze del nostro cane. Quando si sporge in avanti e pone le zampe anteriori in mezzo alla testa significa che vuole giocare con noi: solitamente il cane fa tutto questo abbaiando per attirare ancora di più la nostra l'attenzione. Quando, un cane vuole sottomettere un suo simile, gli monta con le zampe anteriori sulla groppa e alza la testa: questo, nel linguaggio canino, significa volere adottare una posizione di superiorità rispetto all'altro animale. L'ultimo segnale è quello che comunemente viene erroneamente considerato un segno di stanchezza del cane: lo sbadiglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

Gatti

Gatto: come interpretare il miagolio

Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane

Cani

Cani: come interpretare lo scodinzolio

Cani

Come interpretare gli sguardi del mio cane

Gatti

Come interpretare i sogni: sognare un gatto

Gatti

I 5 tipi di atteggiamento del gatto

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi