Come intervenire durante una zuffa fra cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, come si può notare, sia per giocare, sia per mostrare affetto verso i loro simili, i cani tendono a mordersi tra loro dando però una brutta impressione ai nostri occhi. In realtà non fanno altro che giocare anche se in una maniera un po' pericolosa e bizzarra. Molte volte. Però, può accadere che la situazione degeneri e si passa da un comportamento di puro affetto ad una vera e propria rissa tra cani. Per noi comuni umani risulta difficile comprendere il loro comportamento e, quindi, capire quando giocano e quando litigano. In questa guida vi verrà mostrato tutto il necessario al fine di intervenire durante una zuffa tra cani.

26

Occorrente

  • Tenere sempre il guinzaglio a portata di mano e qualcosa per attirare il vostro cane in caso di zuffa
36

Per prima cosa è necessario imparare la differenza tra gioco e comportamento aggressivo. Spesso e volentieri interveniamo quando non è necessario o non lo facciamo quando, invece, dovremmo farlo. Osservate, quindi, come si comporta il vostro cane e come si atteggia nei confronti degli altri cani. Tende a saltare addosso all'altro cane? Abbaia? Mostra i denti? Scodinzola? Morde? Se si è a conoscenza di questi fondamentali interrogativi che tutti si fanno sul comportamento del proprio cane allora vi risulterà molto più facile intervenire in un'ulteriore litigio fra questi. È quindi molto importante osservare i suoi movimenti e le sue intenzioni in modo da prevenire ulteriori spiacevoli comportamenti che potrebbero scatenare non poche conseguenze negative.

46

Un modo, non di poca importanza, è quello di verificare se entrambi i cani vorrebbero giocare, Molte volte, uno ha intenzione di giocare ma l'altro non è affatto interessato. Se vedete che la "lotta" tra i due incomincia ad essere un po' accesa è necessario che interveniate in quanto uno dei due (ma anche entrambi i cani), potrebbero, accidentalmente, farsi del male. Questo soprattutto se si hanno difronte due esemplari di diversa stazza (es: un barboncino con un pastore tedesco). Se ritieni che la situazione stia degenerando potresti richiamare l'attenzione del cane o avvicinandoti a lui (per i coraggiosi), o attirandolo con qualsiasi altro metodo a disposizione senza, però, traumatizzare o incutere terrore al vostro animale domestico, ma anche all'altro cane. Dopodiché cercate di allontanarlo quanto più possibile ritornando a casa o tenerlo in macchina fino a quando l'altro non se ne vada o fino a quando il tuo cane non si calmi.

Continua la lettura
56

Spesso, quando i cani tendono a giocare tra di loro, tendono a farci capire che si tratti di una cosa seria. Incominciano a mordersi tra loro, a ringhiare, ma soprattutto, molte volte, tendono a schioccare le mascelle. Questi atteggiamenti, però, si potrebbero verificare anche quando i due animali hanno intenzione di "scannarsi" tra loro. Pertanto, se il vostro cane, e il suo simile, hanno la coda e il corpo rilassato, non hanno quindi i muscoli contratti ed un pelo leggermente raggrinzito, vuol dire che stanno giocando, altrimenti, è il caso di intervenire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allontanarsi troppo e non perdere di vista il tuo animale domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Cura dell'Animale

Come soccorrere un gatto aggredito da un cane

Gatti

Come evitare che il gatto vi morda

Cani

Come scegliere il collare elisabettiano per il cane

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Cani

Tutto sul German Pinscher

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi