Come intervenire in caso di morso di vipera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non c'è nulla di più sgradevole del rimanere vittima di un morso di vipera mentre ci si accinge a raggiungere un bel rifugio di montagna o mentre si è accampati in un prato consumando la meritata colazione al sacco dopo una sgobbata su aspri sentieri. Tuttavia, le vipere abitano l'ambiente che noi invadiamo e si difendono con i mezzi che la natura gli ha donato. Ecco come intervenire in questo caso.

28

Occorrente

  • Acqua sapone
  • Analgesico
  • Coperte
  • Eventuale posizionamento in sicurezza
38

Devi subito sgombrare il campo dalla paura del morso di vipera: da molti anni (e se frequenti la montagna in estate ne sarai a conoscenza) il trattamento per questo tipo di morso è così avanzato che in nessun caso può avere esiti letali, se non per motivi allergici che inducano ad uno shock anafilattico. Fondamentalmente, sono il peso e l'età che influiscono sull'azione del veleno (dei veri e propri rischi esistono solo per bambini fino ai 14-15 anni e per persone debilitate). Basta sapere come comportarsi e, dopo aver allertato i soccorsi, puoi iniziare a renderti utile compiendo alcune procedure di emergenza.

48

Lava accuratamente la parte in cui i denti della vipera hanno iniettato il veleno: basteranno acqua e sapone, oppure un igienizzante. Compiuta questa prima operazione che, quasi sempre prevede anche la capacità di tranquillizzare l'infortunato, somministra un blando analgesico, dal momento che il dolore potrebbe agitare ancor più la persona vittima della vipera.

Continua la lettura
58

Immobilizza l'arto e cerca di non sollevarlo, per evitare che comunque giunga prima nella zona del cuore, visto che il veleno è comunque in circolo. Per questo la vittima non deve muoversi, non deve agitarsi ma, rimanere stesa e tranquilla in attesa del Medico. Se noti la persona impallidire, sudare abbondantemente o respirare con affanno, e compaiono sintomi di svenimento, tienilo sdraiato e coprilo con una coperta per evitare la dispersione di calore corporeo. Se compare la nausea, non perderti di animo e, adagia la vittima su un fianco in posizione di sicurezza. Favorisci la fuoriuscita di secrezioni in caso di vomito e, se possibile, avvisa tramite cellulare o telefono del rifugio, la centrale operativa, che provvederà ad informare gli operatori in arrivo.

68

Il miglior antidoto al morso di vipera è, in ogni caso, la prevenzione. Sono pochi gesti che possono mettere al riparo da spiacevoli inconvenienti: le vipere attaccano solo se si sentono attaccate, perciò fare rumore con un bastone e segnalare la propria presenza durante l'escursione le farà allontanare. Dal momento che si annidano tra i sassi, è bene pensarci due volte prima di smuoverne o sollevarne uno senza aver prima controllato che sia sicuro. In sostanza, prevenire è meglio che curare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fondamentale è tenere la persona tranquilla e distesa fino all'arrivo di un Medico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Rettili e Anfibi

Come proteggersi dalle vipere

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

Cosa fare se si incontra una vipera

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere Una Vipera

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo