Come intervenire su un morso di un ragno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si organizza una bella passeggiata in famiglia o con amici, soprattutto in campagna, si può incorrere in alcuni pericoli che sarebbe meglio evitare come i ragni. Per quanto non tutti siano a conoscenza della pericolosità di questo animale, sottovalutare il morso di un ragno, può in alcuni casi risultare letale. In questa guida cercheremo di spiegare come intervenire in caso di morso, analizzando i casi in cui dovremo iniziare a preoccuparci, e quelli in cui potremo restare più sereni.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua
  • detergente liquido
  • ghiaccio
  • laccio emostatico
38

Per non creare inutili allarmismi, premettiamo che i ragni delle nostre zone, sono nella maggior parte dei casi, artefici di morsi velenosi ma non mortali. La cautela però, non è mai troppa, e se siamo in luoghi "a rischio", è meglio guardare sempre dove mettiamo i piedi e le mani, indossando possibilmente stivali alti, e guanti traspiranti ma spessi. In Italia sono solo due i ragni più pericolosi: il ragno violino e la tarantola, tutti gli altri sono innocui e posso creare solo qualche fastidioso prurito.

48

Se nonostante le precauzioni prese abbiamo avuto il dispiacere di essere stati morsi da un ragno non meglio specificato, potrebbe essere utile intervenire lavando con acqua e del detergente liquido la parte interessata dal morso: in questo modo scongiureremo il pericolo di sviluppare un'infezione. Subito dopo, se avvertiamo, come probabile, del dolore molto intenso, applichiamo del ghiaccio, e se il dolore non diminuisce, prendiamo una compressa a base di paracetamolo. Se a distanza di 24 ore i sintomi non sono diminuiti, o se nel frattempo ravvisiamo delle macchie o un colorito preoccupante nella zona colpita, allertiamo subito i soccorsi.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Nel caso riconoscessimo nel colpevole del morso, una tipologia di ragno letale, quale ad esempio la vedova nera o il ragno violino, dopo aver applicato il ghiaccio, cerchiamo di mantenere la calma e di muoverci il meno possibile, poiché più ci muoveremo, più il veleno si diramerà all'interno dei nostri vasi sanguigni. Sempre per ottenere lo stesso scopo, in attesa che l'ambulanza ci raggiunga sul posto, cerchiamo di fabbricare, magari utilizzando anche un indumento, un laccio da stringere sulla parte colpita dal morso, in modo da impedire che il sangue infetto entri in circolo, e guadagnare il tempo necessario per consentire ai medici di aiutarci.

78

Un ulteriore suggerimento, in questo caso per evitare di ritrovarsi in situazioni simili, è quello, se ci rendiamo conto che un ragno staziona su di noi, di non schiacciarlo, poiché in questo modo potremmo essere noi stessi a causare il morso: cerchiamo quindi di "spazzarlo" letteralmente via, così da eliminare qualsiasi tipo di rischio! In questi casi occorre mantenere la calma perché in realtà il ragno ci morde solo perché si sente attaccato e un movimento brusco potrebbe scatenare in esso una sorte di difesa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' buona abitudine quando si intraprende una vacanza portare dietro una piccola valigetta di pronto soccorso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Rettili e Anfibi

Come intervenire su un morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come difendersi dai serpenti

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Altri Mammiferi

Come reagire al morso di un riccio

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più pericolosi del mondo