Come introdurre un secondo furetto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre più frequente trovare persone che, come animale da compagnia, adottano un furetto. Si tratta infatti di un animale che ben si presta a vivere all'interno di una famiglia a patto però che vengano rispettate alcune sue richieste. Una di queste potrebbe essere il fatto che ama giocare, correre ed interagire con i membri della famiglia. Purtroppo però non sempre questo è possibile e per ovviare alla solitudine del nostro piccolo animale da compagnia, possiamo provare ad introdurre un secondo furetto. Vediamo allora qualche consiglio su come introdurre un altro elemento in casa.

27

Occorrente

  • Gabbia più grande
  • tempo e pazienza
37

Non ama vivere in spazi ristretti

Prima però vediamo alcune notizie riguardanti questo simpatico animale. Il furetto non è un animale selvatico, negli ultimi tempi è in cima alla classifica degli animali domestici più apprezzati. A livello caratteriale e comportamentale viene catalogato a metà tra un gatto e un cane, il furetto è un animale vivace, allegro, giocherellone che ama stare in compagnia di quelli che reputa i suoi padroni. La voglia di giocare e divertirsi praticamente lo accompagna nel corso di tutta la sua vita, compreso la vecchiaia. Non ama vivere in spazi ristretti, può essere facilmente addestrato.

47

Socializzare con il secondo furetto

Se siamo in grado di fornire al nostro animale tutte le attenzioni che richiede, il furetto non sente una grande necessità di avere a che fare con altri componenti della sua specie o con animali di altre razze. Ma se al contrario non possiamo rispettare e far fronte alle continue esigenze di attenzioni da parte del nostro piccolo amico, ecco che possiamo ovviare al problema fornendogli un compagno di giochi. Se il secondo elemento è introdotto quando entrambi gli animali sono cuccioli non dovremmo incontrare grandissime difficoltà in quanto i furetti per natura non sono animali territoriali. Se invece decidiamo di prendere un secondo furetto adulto, dovremmo avere la pazienza di attendere un momento prima che entrambi possano iniziare a convivere in modo tranquillo.

Continua la lettura
57

Avere l'accortezza di metterli separati

Ecco alcuni accorgimenti da mettere in pratica. Prima di tutto quando porteremo a casa il secondo furetto, dovremmo avere l'accortezza di farlo alloggiare separato dal primo furetto. Buona norma potrebbe essere quella di mettere due gabbie, una a fianco dell'altra, in modo che gli animali si possano vedere, osservarsi attentamente e quindi studiarsi, ma non entrare in contatto fra loro.

67

Mettere i furetti uno di fronte all'altro

La metodologia dell'incontro potrebbe essere quella di sistemare le due bestiole una di fronte all'altra, lasciando che si annusino e giochino fra loro. Attenzione però, non appena vediamo che il gioco si trasforma in una lotta, allora in questo caso dovremmo provvedere a separare le bestiole e riporle all'interno delle rispettive gabbie. L'accettazione da parte dei due soggetti, potrebbe essere abbastanza immediata oppure allungarsi di qualche tempo, quello che più conta da parte nostra è non forzare la mano, lasciando che la natura faccia il suo corso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di mettere a contatto direttamente le due bestiole fra loro, attendiamo un pochino di tempo in modo che possano fare la conoscenza uno dell'altro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento