Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La natura ha dotato il pianeta di moltissime razze di animali, ognuna con la propria particolarità e caratteristica, ma l'animale entrato nel cuore e nelle case della maggior parte delle persone è certamente il cane. La bellezza e il portamento di alcune razze di cani, ha portato alla creazione di vere e proprie gare o esposizioni dedicate a loro, dove alle volte è possibile vincere premi e riconoscenze.
Se si possiede un cane di razza, accade spesso che si desideri iscriverlo ad una esposizione canina per farne valutare la morfologia, e magari perché no, vincere qualche riconoscimento. Vediamo quindi in questa guida come iscrivere il cane ad una competizione canina ufficiale. I giudici delle esposizioni ufficialmente riconosciute sono tecnici formati dall'E. N. C. I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e sono gli unici abilitati ed accreditati a formulare giudizi riconosciuti. Vediamo quindi come fare in maniera semplice e veloce attraverso i passi che seguiranno.

29

Occorrente

  • Pedigree
  • Libretto delle Qualifiche
39

Per partecipare attivamente ai raduni di razza e quindi per avere l'onore di essere giudicati presso le manifestazioni ufficiali, è necessario che il soggetto sia iscritto ai Libri Origine (Libro Genealogico) di un paese membro della F. C. I. Oppure di un Paese che, pur non essendo socio, sia riconosciuto dalla F. C. I.. L'animale deve inoltre essere in possesso il pedigree. In mancanza di quest'ultimo non è possibile partecipare a manifestazioni ufficiali promosse sia dall'ENCI che dagli specifici Club di razza, che operano comunque sempre sotto l'egida dell' Ente Nazionale.

49

L'ENCI ha un sito aggiornato nel quale vengono pubblicizzate tutte le manifestazioni canine. Consultando questo calendario on line puoi trovare tutte le informazioni che ti interessano. A seconda del cane che possiedi, puoi anche fare una ricerca su internet e cercare il Club della razza alla quale il tuo soggetto appartiene. In generale, anche le società specializzate (Club) hanno una parte dedicata alle manifestazioni promosse.

Continua la lettura
59

Se sei un neofita e non sai bene come muoverti, una volta consultato l'elenco delle esposizioni puoi metterti in contatto con l'organizzazione che promuove l'evento e farti dare tutte le spiegazioni che desideri. Se invece non incontri difficoltà e tutto ti è chiaro, compila attentamente il modulo di adesione in ogni sua parte e paga la quota di iscrizione con le modalità che ti vengono richieste dall'organizzazione (bonifico, conto corrente). Quando ti rechi alla manifestazione ricorda sempre di portare una fotocopia dell'iscrizione e la ricevuta dell' effettuato versamento: può esserti molto utile in caso di contestazione o di disguido.

69

In linea generale, per poter accedere alle mostre espositive, tieni presente che ciascun animale, a qualsiasi razza appartenga, deve presentarsi con il libretto sanitario e tutte le vaccinazioni in regola, con particolare riferimento all'antirabbica che deve essere aggiornata almeno un mese prima.
Deve inoltre possedere il Libretto delle Qualifiche. In questo libretto sostanzialmente c'è il curriculum vitae del cane e vengono riportati in ordine cronologico sia i giudizi di bellezza acquisiti sia le performance di lavoro e le abilità del cane. Il libretto viene rilasciato dall'ENCI e seguirà il cane in tutta la sua carriera espositiva. Può essere direttamente acquistato durante la prima esposizione oppure ci si può rivolgere ai gruppi cinofili delegati della vostra Provincia e seguirà il cane in tutta la sua carriera espositiva.

79

Il libretto è intestato al cane, contiene naturalmente il nome del proprietario e riporta il numero identificativo del tatuaggio o del microcip di cui l'animale sarà dotato. Durante la competizione questo libretto viene presentato nel momento dell'ingresso del cane sul ring e viene preso in carico dal commissario che registrerà la valutazione insindacabile del Giudice di gara ed il risultato ottenuto in classifica dall'animale.
Iscrivere il proprio cane ad una gara cinofila è piuttosto semplice, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida, e se siete alla vostra prima gara non avrete di che temere, il procedimento sarà più facile di quanto pensiate. Avrete così la possibilità di far ammirare il vostro animale a chiunque e magari vincere come miglior cane rispetto a molti altri. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento e buona fortuna.
Alla prossima.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Cani

Come valutare se un cane è da mostra

Cani

Tutto sul Pitbull

Cani

Tutto sul Volpino Italiano

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Cani

Come Ottenere Il Pedigree