Come iscrivere il proprio cane a una mostra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In occasione di una mostra canina potreste approfittarne per iscrivere il vostro cane, in modo che venga esaminato accuratamente da una giuria preposta. I giudici in genere si basano sugli standard ufficiali, ovvero caratteristiche morfologiche e di comportamento. Tuttavia è importante sottolineare che spesso vengono valutate anche altre qualità, come ad esempio la stazza fisica e la velocità nella corsa. A tale proposito, ecco una guida su come iscrivere il proprio cane ad una mostra.

25

Occorrente

  • Pedigree
  • Iscrizone all'anagrafe canina
  • Modulo di iscrizione al concorso
  • Ricevuta di versamento della quota di partecipazione ed assicurazione
  • Microchip
35

Compilare la scheda di iscrizione

Per far partecipare il proprio cane ad una mostra ufficiale, è importante innanzitutto che l'animale possegga il pedigree e l'iscrizione all'anagrafe canina. Successivamente, bisogna compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti, ed inviarla al gruppo organizzatore del concorso con la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Per evitare di essere scartati a priori, è importante attenersi scrupolosamente ai termini di scadenza. In questo modo, si avrà a disposizione un buon margine per riparare eventuali errori nei pagamenti o nell'iscrizione. Il giorno della mostra conviene tuttavia portare con se, una copia dei documenti necessari per il concorso.

45

Essere in regola con le vaccinazioni

Per iscrivere il cane alla mostra dovrà possedere un microchip, essere in regola con le vaccinazioni e con l'antirabbica (almeno 60 giorni prima del concorso di bellezza o di prove di lavoro). Inoltre bisogna seguire alcuni importanti accorgimenti. Le femmine in calore non potranno partecipare, e tra l'altro per i maschi non è ammessa la castrazione. Un'altra regola da rispettare per iscrivere il proprio cane ad una mostra, consiste nel pagare una quota associativa e di assicurazione al gruppo cinofilo organizzatore dell'evento. Per l'acquisizione del libretto dei risultati, si dovrà poi versare un'ulteriore somma.

Continua la lettura
55

Partecipare alla mostra canina

In genere partecipare ad una mostra canina organizzata a carattere territoriale e quindi non del tutto ufficiale, è sufficiente anche iscrivere i propri amici a quattro zampe senza i suddetti doveri burocratici; infatti, i cani non vengono giudicati per le loro caratteristiche morfologiche, bensì per l'astuzia, la velocità e la destrezza nelle diverse prove. Queste manifestazioni vengono generalmente organizzate da gruppi cinofili amatoriali. Inoltre nella maggior parte dei casi, gli incassi vengono devoluti alle associazioni animaliste. La mostra canina in fondo, è un vero e proprio momento di aggregazione tra persone e animali domestici come il cane stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto

Cani

Come registrare il pedigree del proprio cucciolo

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache