Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto ha un corpo sinuoso che gli permette di infilarsi in spiragli strettissimi attutire urti che sarebbero fatali ad altri animali. Le loro zampe hanno dei veri e propri silenziatori incorporati, dei morbidi cuscinetti circondati da una folta pelliccia annullano i rumori rendendo impossibile percepire il loro arrivo. Sono carnivori, i loro denti affilatissimi sono fatti per stringere e strappare la carne. Sono tendenzialmente schivi, amano restare nascosti e prediligono il crepuscolo, andando a caccia proprio durante le ore più buie della notte. Ecco come iscrivere il proprio gatto ad una mostra felina.

24

Il pedigree

Iscrivere il proprio gatto presentandone il pedigree che attesti la sua appartenenza ad una razza o alla categoria Gatti di casa. I moduli di iscrizione possono essere ritirati nelle sedi o scaricati online. Vanno compilati in ogni loro parte sia con i dati del proprietario che con quelli del gatto ed inviati al responsabile della manifestazione a cui si vuole partecipare. Rendere il gatto presentabile affidandolo ad esperti della toelettatura. La scelta del toelettatore giusto è senza dubbio uno dei punti di forza o di debolezza ad una manifestazione, si tratta pur sempre di un concorso di bellezza! Una volta ottenuto il consenso alla partecipazione, ci si può recare al luogo prestabilito. Bisognerà quindi ritirare l'albo con la lista dei partecipanti e il numero assegnato al proprio amico a quattro zampe.

34

Socio di una associazione.

Per iscrivere il proprio gatto a una mostra felina è quindi consigliabile, anche se non sempre indispensabile, diventare socio di una associazione. Alcune associazioni hanno dei programmi di partnership per cui pur essendo iscritto ad una associazione è possibile partecipare ai concorsi e alle manifestazioni di altre associazioni. È comunque consigliabile informarsi personalmente in merito a tariffe e regolamentazioni presso l'associazione a cui si vuole aderire.

Continua la lettura
44

Le diverse federazioni

Attualmente in Italia esistono diverse federazioni a cui è possibile iscriversi per poter partecipare alle mostre feline nazionali, tra le più importanti troviamo: L'AFI fondata nel 1975 con sede a Roma, organizza annualmente concorsi e manifestazioni. La FIAF assiste i soci nell'allevamento dei loro felini domestici, rilascia pedigree a 4 o 5 generazioni, promuovere conferenze, seminari, corsi di genetica, pronto soccorso e molto altro. L'ANFI attiva dal 1935, è tra le più importanti tra le associazioni feline nel territorio Nazionale e Internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Cani

Come iscrivere il proprio cane a una mostra

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Gatti

Come acquistare un gatto di razza

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Cani

Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come creare una colonia felina