Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Essere i padroni di animali da compagnia comporta diverse responsabilità. Adottare un amico a 4 zampe è un serio impegno da non sottovalutare. L'amore e l'affetto per questi compagni non è sufficiente per garantire il loro benessere. Sarà nostro dovere prenderci cura della loro salute, consultando un veterinario e garantendo loro delle terapie, se necessarie. Ma una misura di sicurezza fondamentale per la loro incolumità è l'iscrizione all'anagrafe. Quella canina è oramai presente da diversi anni. È obbligatoria in molti comuni del nostro paese. Ma naturalmente, al giorno d'oggi, esiste anche l'anagrafe felina. Anche i proprietari di un gatto potranno assicurare questo servizio al proprio amico. Ma come procedere per iscrivere il gatto all'anagrafe?

25

Occorrente

  • Rivolgersi ad un veterinario di zona aderente all'Anagrafe Nazionale Felina
35

L'iscrizione all'anagrafe felina e canina comporta l'inserimento di un chip sottocutaneo. Questa procedura poco invasiva è comunque un intervento da specialisti. Dovrà essere un veterinario ad eseguirla e per l'animale non esistono rischi. Il chip, di piccole dimensioni, contiene tutte le informazioni relative al gatto e al suo proprietario. La procedura può essere richiesta anche dal detentore non proprietario del gatto. A livello legale non esiste distinzione tra le due figure. Chiunque si prenda cura di un gatto può richiedere l'iscrizione all'anagrafe felina. Anche chi assiste un trovatello, dunque, può effettuare la richiesta.

45

Il sito dell'Anagrafe Nazionale Felina presenta molte informazioni in merito all'iscrizione. Per richiederla dovremo rivolgerci ad un medico veterinario aderente. Attraverso il sito online potremo cercare il veterinario più vicino. Consultiamo il box "Cerca il veterinario più vicino" al centro della home page. Se non è presente alcun veterinario aderente in città proviamo nei comuni più prossimi. Prendiamo appuntamento con il veterinario per eseguire la procedura. Dopo l'inserimento del chip, il veterinario provvederà all'invio dei dati all'anagrafe. La prestazione, salvo alcune iniziative locali, non è gratuita.

Continua la lettura
55

Ogni professionista può stabilire in modo indipendente il costo della prestazione. Il veterinario rilascerà al proprietario del gatto un attestato sulla registrazione. Anche i dati del proprietario saranno inseriti nell'anagrafe felina. Nome, cognome, recapito e codice fiscale sono i dati utili all'identificazione. In caso di modifiche alla proprietà del gatto potremo ottenere un nuovo attestato. L'iscrizione all'anagrafe felina è un gesto che offre maggiore protezione al nostro amico. In caso di smarrimento, per esempio, ogni veterinario potrà risalire al padrone analizzando il chip.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cura dell'Animale

Come riconoscere e curare l'acne felina

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Cani

Microchip per cani: cos'è e come funziona

Cani

Come denunciare lo smarrimento di un cane

Cani

Come iscrivere il proprio cane a una mostra