Come lasciare il gatto solo per qualche giorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte può capitare di dover lasciare il gatto da solo, in casa, per più di ventiquattro ore. Ecco qualche suggerimento per rendere al micio meno problematico il periodo di solitudine, che non dovrebbe superare i tre giorni. I gatti sono più indipendenti di altri animali, ma questo non significa che non vogliono la compagnia. Nella seguente guida vi sarà spiegato come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • dosatore di cibo
  • dosatore per l'acqua
  • giochi per gatti
  • lettiera
36

L'ideale sarebbe chiedere a qualcuno di fiducia di passare almeno una volta al giorno per dargli da mangiare e fargli un po' di coccole. Se questo non è possibile, assicuratevi che il gatto possa accedere sempre a un contenitore d'acqua. Scegliete i tipi che non si ribaltano; quando avrete trovato quello che vi sembra il migliore, compratene due o tre, e lasciateli pieni in diversi punti della casa. Se preferisce l'acqua fresca, esistono in commercio erogatori a flusso regolabile che fanno scorrere continuamente l'acqua depurata. Il vostro micetto vi ringrazierà.

46

Acquistate un dosatore automatico di cibo. Se lasciate diversi mucchietti di croccantini sparsi per l'abitazione, il gattino farà il giro, nel corso della prima giornata, poi soffrirà la fame per il resto del tempo! È meglio, però, abituare il vostro gatto a mangiare nella ciotola del dosatore, iniziando parecchi giorni prima della partenza. Ci sono alcuni tipi di dosatori molto economici che funzionano semplicemente e il cibo è erogato appena finisce nella ciotola. Ci sono però anche alcuni micetti molto astuti e golosi che riescono a capire immediatamente il funzionamento del dispositivo, consumando così più del dovuto. In questo caso conviene acquistare un erogatore più tecnologico, con aperture programmate.

Continua la lettura
56

I felini soffrono la solitudine e si annoiano. Mettete in giro per casa alcuni "giochi" che permettano al vostro gatto di distrarsi un po' in vostra assenza. Anche in questo caso assicuratevi che il micio li consideri effettivamente dei giochi, provandoli prima. Basta anche un contenitore di pellicole fotografiche, chiuso, con qualche chicco di riso dentro. Cercate di nascondere, o perlomeno di mettere in luoghi chiusi come vetrine o armadi, tutto ciò che potrebbe essere rotto, liberando i percorsi che normalmente lui compie nelle sue esplorazioni quotidiane. È normale che, al vostro ritorno, troverete la casa un po' sottosopra: cercate di limitare i danni! Non dimenticatevi della sua igiene. Controllate che la lettiera sia pulita e non rischierete brutte sorprese al vostro ritorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di nascondere, o perlomeno di mettere in luoghi chiusi come vetrine o armadi, tutto ciò che potrebbe essere rotto, liberando i percorsi che normalmente lui compie nelle sue esplorazioni quotidiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il gatto miagola troppo

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Gatti

Gatto a casa da solo: accorgimenti

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

Come calmare un gatto iperattivo