Come lasciare solo in casa un cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sebbene sarebbe preferibile non lasciare mai il proprio cucciolo solo in casa, molto spesso però ci si trova costretti, sia per la necessità di doversi recare al lavoro, all'università o in tutti quei luoghi dove i nostri amici animali non possono entrare: non sarebbe troppo opportuno nè interessante per loro stessi stare tutta una giornata in un ufficio fermi senza far nulla. In ogni caso, quale che sia la motivazione, sicuramente valida e senza altre migliori alternative, per poter lasciare da solo il nostro cucciolo in casa sarà bene prendere opportune accortezze e provvedimenti necessari al loro benessere e a non ritrovarci la casa distrutta. Vediamo allora insieme come fare.

26

Occorrente

  • pazienza, informazione, piccole accortezze
36

Insegnargli da subito ad essere indipendente

Sarà bene abituare il nostro cucciolo a rimanere da solo in casa fin dall'inizio, senza attendere "che crea un altro po' ". Se si continua a ragionare così non si riuscirà mai a distaccarsi e a sentirsi sereni e anche il nostro cucciolo ne risentirà, vivendo in maniera più problematica questo distacco una volta grande. Abituatelo, quindi, fin da cuccioletto a rimanere da solo, all'inizio solo in una stanza (con voi in quella accanto), a non tenerlo quindi sempre in braccio e super coccolato. Una volta che avrà raggiunto questo grado di indipendenza, potrete iniziare a lasciarlo completamente solo in casa, prima per poco tempo e poi man mano aumentando fino al necessario.

46

Eliminare i pericoli dalla casa

Un passo importante, appena ottenuto il risultato di aver reso indipendente il vostro cucciolo con voi in casa, ad esempio non dormendo insieme a lui (anche per una questione igienica) e iniziando a chiudere la porta quando studiate o lavorate o quando andate in bagno, sarà quello di eliminare ogni pericolo. Proprio come fareste con un bambino piccolo, dovrete cercare di eliminare tutti i possibili pericoli per lui. Tenete ben chiusi i balconi assicurandovi però il giusto passaggio d'aria e la giusta temperatura (potreste lasciare aperto un finestrone in alto). Accertatevi che il vostro cucciolo possa stare al caldo (o al fresco, a seconda della stagione) programmando con un termostato caloriferi e condizionatori, e lasciandogli sempre luce sufficiente anche in previsione di quando farà buio. Non dimenticate, poi, di lasciargli disponibile molta acqua fresca e il suo pranzo. Cercate di rendere inaccessibili i fili elettrici che potrebbe mordicchiare o altri pericoli simili. Potreste decidere di chiudere le porte di determinate stanze in modo da rendere l'ambiente fruibile più piccolo e più facile da mettere in sicurezza. Questo non significa che dovrete richiuderlo nello stanzino, ma magari potreste chiudere le porte delle camere da letto, della cucina e dello studio dove conservate importanti documenti. Avrà a sua disposizione l'intero soggiorno per rilassarsi e passare il tempo.

Continua la lettura
56

Dare al cucciolo qualche passatempo

Proprio come chiunque, anche il vostro cucciolo potrebbe annoiarsi tutto solo in casa una giornata intera. Lasciategli quindi dei passatempi interessanti, come giochini da mordicchiare, persino la tv accesa potrebbe essere per lui una distrazione e un passatempo. A seconda delle preferenze del vostro cucciolo, potrete sicuramente scegliere per lui il giusto modo di intrattenerlo in vostra assenza, considerando che probabilmente sonnecchierà per buona parte del tempo. Accertatevi, inoltre, che abbia la possibilità di poter fare i suoi bisogni in un luogo apposito (una lettiera potrebbe essere la giusta soluzione). E come ultimo consiglio, non arrabbiatevi troppo con lui se al vostro ritorno troverete un cuscino mangiucchiato o una pipì fuoriposto: i primi tempi possono essere difficili per lui e questo stress si riflette anche in questo, vedrete che piano piano la situazione migliorerà. Non dimenticate, al vostro rientro, di coccolarlo e giocare con lui, anche se siete stanchi da una giornata lavorativa: il vostro cucciolo ha atteso una giornata intera il vostro ritorno, tenetene conto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mettete a disposizione del vostro cucciolo una lettiera per i suoi bisogno
  • lasciate accesa la tv, potrebbe essere un buon passatempo per il vostro cucciolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi