Come lavare a secco il cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si decide di prendere un animale, cane, gatto od altro, si deve pensare che questi esserini necessiteranno di essere accuditi. Cibo e bagnetto sono solo una parte delle cure necessarie. Lavare il proprio cane può rivelarsi divertente ma anche estremamente faticoso. Ciò dipende dal cane e dalla sua indole oltre che dal suo rapporto con l'acqua. La temperatura ideale è importante mentre la frequenza del bagnetto è mediamente 1 ogni 30 giorni, ma dipende anche dalle razze. Lavare il cane troppo spesso potrebbe esporre la pelle del nostro amico a dei rischi. Sulla cute del cane è presente uno strato protettivo che il sapone potrebbe rimuovere. Lavaggi frequenti aumentano la produzione di sebo, con conseguente cattivo odore. Si può ovviare a questo problema con un lavaggio a secco. Questo riduce il rischio di abbassare le difese naturali della pelle del cane. Vediamo insieme come lavare a secco il cane.

26

Occorrente

  • Aceto di mele e succo di limone.
  • Bicarbonato di sodio e borotalco.
  • Olio di neem.
36

Se il pelo è molto sporco è meglio spazzolare precedentemente il cane per rimuovere erba, terra e polvere. Il pelo del cane andrebbe spazzolato anche tutti i giorni, ma due o tre volte a settimana saranno sufficienti per rimuovere i peli morti ed evitare che accumulino sporco. Per procedere al lavaggio a secco passare un panno umido imbevuto di aceto di mele e succo di limone sul pelo del cane; due ingredienti che puliranno e lucideranno il pelo senza intaccare la pelle. Si dovrà lasciare asciugare naturalmente il pelo del cane.

46

Generalmente è utile utilizzare anche altri due ingredienti che si trovano comunemente in casa: borotalco e bicarbonato. Entrambi sono adatti al lavaggio a secco miscelando una parte di borotalco e tre parti di bicarbonato. Il borotalco eviterà al pelo di seccarsi per l'azione pulente e disinfettante del bicarbonato. Il mix andrà distribuito uniformemente sul pelo del cane che andrà successivamente spazzolato con cura. In caso di pelo molto sporco, inumidirlo con un po' di acqua tramite uno spruzzino. Se possibile, usare del talco lievemente profumato per lasciare una bella fragranza sul pelo del cane.

Continua la lettura
56

Gli oli essenziali sono molto utili nella cura del nostro cane come anche del corpo umano. L'olio di neem, possiede delle capacità pulenti e allo stesso tempo antiparassitarie. Utile nel prevenire la comparsa di pulci e altri parassiti l'olio di neem può essere usato anche più volte a settimana. È reperibile nelle erboristerie. Si utilizzeranno circa 150 o 200 gocce per un cane di taglia medio piccola. L'olio andrà distribuito su tutto il pelo con una leggera frizione per poi passare un panno morbido per rimuovere lo sporco. Spazzolare il cane per ottenere una pelliccia pulita e lucida ma non unta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con la frequenza delle pulizie per non stressare l'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare la toilette al cane

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Gatti

Rimedi naturali per la cura del pelo del gatto

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Gatti

Coem spazzolare il pelo del gatto

Cani

Come spazzolare e pettinare il cane

Cani

Come lavare un pastore tedesco