Come lavare la cavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cavie sono degli animali da compagnia molto delicati, ciò dovuto soprattutto alla loro sensibilità verso gli sbalzi di temperatura. Al fine di evitare eventuali malanni dovuti ai postumi di un lavaggio, successivamente all'asciugatura la si potrà sistemare per esempio dentro una scatola contenente del fieno in modo che l'umidità presente nel suo pelo potrà essere assorbita agevolmente e contemporaneamente l'animale si troverà al riparo dalle correnti d'aria.
C'è da dire altresì che le cavie, essendo degli animali fondamentalmente puliti, non necessitano di frequenti pulizie; tuttavia questa fase di lavaggio si rende necessaria in modo particolare quando l'animale, specialmente se a pelo lungo, si sia sporcato con del cibo od altro.
Questa breve guida fornirà sommariamente delle brevi informazioni su come fare a lavare le nostre cavie in maniera corretta e sicura.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 Bacinelle
  • Shampoo specifico, all'avena o a ph neutro
  • Asciugamano
  • Phon
  • Spazzola morbida
  • Pettine a denti fitti
35

Spazzolare dopo il lavaggio

Successivamente alla fase del lavaggio, bisognerà procedere all'asciugatura ed a spazzolare il pelo della cavia mediante l'utilizzo di una spazzola morbida. Nel caso in cui si dovessero formare dei nodi, si potranno districarli utilizzando un pettine a denti fitti, prestando attenzione a trattenere il pelo all'attaccatura sulla cute in modo tale da evitare di tirare lo stesso provocando fastidio o dolore al piccolo animale.

45

Fase del lavaggio

Prima della fase del lavaggio controllare si abbia già tutto a portata di mano e che l'ambiente circostante si a abbastanza caldo.
Riempire una bacinella con dell'acqua tiepida ed immergere la cavia, fare sempre attenzione che la sua testa rimanga al di fuori dell'acqua e procedere ad una lavaggio delicato utilizzando uno shampoo specifico meglio se con ph neutro.
Insaponarla bene specialmente intorno alla zona delle zampe e della pancia, evitando la zona della testa e facendo attenzione a tenerla ben salda per evitare, in caso fosse una di quelle che non gradiscono il trattamento, che dimenandosi possa farsi male.
Adoperare un'altra bacinella per la fase del risciacquo avendo attenzione di verificare che la temperatura dell'acqua di risciacquo sia la stessa di quella usata per il lavaggio.
Procedere al risciacquo accurato dell'animale ed eliminare tutti i residui lasciati dal sapone;
se si utilizza un rubinetto con miscelatore si potrà agevolmente verificare la temperatura dell'acqua e mantenerla sempre costante, così come sarà di grande aiuto poter controllare il getto dell'acqua che non dovrà mai essere troppo intenso.

Continua la lettura

Approfondimento

Come nutrire una cavia
55

Fase dell'asciugatura

L'ultima fase è quella dell'asciugatura accurata. Innanzitutto prendere un asciugamano e tamponare accuratamente il pelo per eliminare l'acqua in eccesso. Finito questo passaggio prendere un phon, regolarlo alla potenza più bassa ed asciugare in maniera uniforme tutto il pelo, partendo dalla base, aiutandosi tenendolo sollevato con una mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie alla cavia

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come accudire la cavia peruviana

La cavia peruviana, più comunemente conosciuta con il nome di porcellino d'india, è un tenero animaletto appartenente alla famiglia dei roditori.
Si tratta, quindi ...
Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India