Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per garantire il benessere dei tuoi animali domestici e di conseguenza anche la tua salute, è necessario cercare di mantenere il più possibile pulite le loro cucce. Le cucce infatti possono divenire ricettacolo di parassiti, pulci, acari e in casi estremi anche di vermi che potrebbero diffondersi nella tua casa o nel tuo giardino. Per evitare questo basta prendere fin da subito alcune precauzioni ed essere costanti con gli interventi effettuandoli almeno ogni 15 - 20 giorni. Esistono diversi tipi di cucce e i consigli per la loro pulizia differiscono a seconda che la cuccia sia in stoffa o in plastica. Ecco come lavare la cuccia del tuo animale domestico.

26

Occorrente

  • Acqua possibilmente calda
  • Detergenti delicati e inodori
  • Spugne
  • Oli essenziali o spray antiparassitari
36

Se il nostro animale utilizza una cuccia in plastica o una brandina con tela non sfoderabile, bisogna agire come per le cucce in stoffa con tutte quelle parti lavabili come imbottiture, cuscini, ecc e poi procedere al lavaggio delle pareti e del fondo. Se si possiede un giardino si può lavare bene la cuccia con il potente getto del tubo per togliere il grosso dello sporco altrimenti, in casa, si può effettuare questo primo lavaggio ponendo la cuccia all'interno della vasca da bagno. In seguito è bene effettuare un lavaggio con spugna e detergente delicato come ad esempio il sapone di Marsiglia inodore, assicurandosi poi di risciacquare bene. Successivamente si può passare sulla plastica una spugna imbevuta di aceto di mele o di alcol.

46

Se la cuccia del nostro animale è in stoffa occorre portarla all'aria aperta, svuotarla e sbattere tutte le sue parti: fodere, materassino, coperte, cuscini ecc. Prima di questo potrebbe anche essere utile utilizzare un potente aspirapolvere per togliere il grosso dei peli che l'animale domestico avrà di sicuro perso all'interno del suo giaciglio. In caso di cucce non molto sporche può essere sufficiente esporle al sole per alcune ore ma comunque è bene effettuare, quando possibile anche un lavaggio con acqua calda e sapone non troppo aggressivo e profumato che potrebbe irritare la cute delicata del nostro animale domestico o peggio ancora, i cui residui potrebbero essere ingeriti. Se si tratta di tessuti in cotone si può lavare il tutto anche in lavatrice, a 60 gradi, senza utilizzare l'ammorbidente. Per altri tipi di tessuto attenersi sempre alle indicazioni sull'etichetta per evitare infeltrimenti o restringimenti.

Continua la lettura
56

Una volta ripulite tutte le parti componenti la cuccia bisogna assicurarsi che sia tutto perfettamente asciutto e che niente abbia assorbito forti odori, prima di rimettere il giaciglio a disposizione del nostro amico. L'utilizzo da parte dell'animale di una cuccia umida potrebbe favorire il diffondersi di cattivi odori. Come ultimo tocco finale si possono spruzzare nella cuccia alcune gocce di olio essenziale come ad esempio eucalipto, lavanda o timo con potere fungicida e anti parassitario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante utilizzare detergenti ecologici, biodegradabili e il più possibile naturali per evitare reazioni allergiche e accidentali ingerimenti. Si sconsiglia anche l'utilizzo di prodotti troppo profumati che potrebbero creare nell'animale il rifiuto della cuccia.
  • Dissuadete il vostro animale dal consumare i pasti o di trasportare e nascondere del cibo all'interno della cuccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Cani

Consigli utili per la costruzione di una cuccia per il cane

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Gatti

Come scegliere una cuccia per gatti

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto