Come lavare un cane a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcuni cani hanno un pelo lungo come i Levrieri e lo Yorkshire, mentre altri hanno un pelo corto e folto che rappresenta spesso motivo di vanto per il padrone. Tuttavia, questa caratteristica può generare qualche titubanza, specie quando il proprietario decide di lavare il proprio cucciolo. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come lavare un cane a pelo lungo.

26

Occorrente

  • Per la toelettatura pre-lavaggio: spazzola per cani a pelo lungo, pettine a denti larghi
  • Per il lavaggio: tinozza (o vasca da bagno), acqua tiepida, shampoo neutro per cani, asciugamani
36

Fornire al cane una ricca alimentazione

Prima di descrivere la fase vera e propria del lavaggio del cane, è opportuno delineare alcune linee guida per ciò che riguarda l'alimentazione e la pulizia del manto canino. Questi due aspetti sono fondamentali, in quanto la cheratina è la molecola organica responsabile dell'accrescimento pilifero, ed una sua carenza può provocare gravi ripercussioni sull'aspetto del pelo. È quindi un requisito indispensabile fornire quotidianamente al cane, un'alimentazione ricca di vitamine e fibre.

46

Spazzolare il pelo con un pettine

Se non curato costantemente il mantello di un cane a pelo lungo finisce con l'accumulare sporco e nodi, rendendo necessaria una soluzione drastica come la tosatura. Per evitare che il momento dello shampoo al nostro amico a quattro zampe si trasformi in tragedia, è necessario che il pelo del cane sia pulito prima dell'ingresso nella vasca, per cui va spazzolato con un pettine a denti larghi e punte arrotondate. Durante la toelettatura, occorre pulire il mantello del cane come se si pettinassero i capelli di una persona, seguendo il verso di crescita del follicolo e pettinando le singole ciocche di pelo verso l'esterno. In casi di nodi non tiriamo mai con una certa forza, in quanto il pelo strappandosi potrebbe causare dolore all'animale. Per rimuovere nodi e peli in eccesso, è sufficiente usare una spazzola dotata di denti fini e ravvicinati, seguendo il verso di direzione del follicolo stesso.

Continua la lettura
56

Introdurre il cane nella vasca

Dopo aver spazzolato il pelo lungo, dedichiamo un po' di attenzione alle estremità, verificandone le condizioni di quello presente tra i cuscinetti delle zampe. Se questo è sporco, procediamo con un pediluvio prima di introdurre il cane nella vasca. Fatto ciò, riempiamo poi quest'ultima con acqua tiepida e immergiamo il cane, facendo attenzione a salvaguardare orecchie, occhi, bocca e naso. Dopo aver bagnato sommariamente il cucciolo, versiamo un po' di shampoo su una spugna inumidita, ed iniziamo a frizionare il pelo partendo dall'alto. Dopo aver trattato il retro della testa ed il collo, puliamo il dorso, la pancia, le zampe e la coda, aggiungendo piccole quantità di shampoo ed insistendo sulle zone più sporche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituiamo il cane al contatto dell'acqua per evitare che il momento della toeletta si trasformi in un brutto ricordo per il nostro amico
  • Ricordiamoci di parlare dolcemente al cane durante il lavaggio. Coccoliamolo e premiamolo al termine della toeletta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: tutto sul Persiano Blu

Cura dell'Animale

Come pulire il pelo del Pixie Bob

Cani

Come profumare il tuo cane

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come accudire il cavalier King Charles Spaniel

Gatti

Gatti: tutto sul Maine Coon

Cani

Come lavare il cane

Cani

Come lavare un cane di piccola taglia