Come lavare un cane di grossa taglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mantenere il proprio cane sano e pulito è un fattore molto importante per chi vuole bene al proprio amico a quattro zampe e aspira a diventare un buon proprietario. In special modo, se vive in casa con noi, ha bisogno di essere lavato perché quando lo portiamo fuori ad espletare i suoi bisogni quotidiani è naturale che si sporca ed emana un cattivo odore. In molti preferiscono portare il proprio cane da un toilettatore soprattutto se è di grosse dimensioni. Tuttavia per chi non può permettersi periodicamente una spesa simile o per chi non vuole affidare il proprio cane in mani estranee, è possibile lavarlo in casa in maniera autonoma. Ecco, quindi, come lavare un cane di grossa taglia.

27

Occorrente

  • Shampoo
  • spugna
  • spazzola
  • asciugamani
37

Posizionare tutto l'occorrente in modo da averlo a portata di mano

Se si ha la possibilità e si è in estate, è preferibile lavare il cane di grossa taglia all'esterno così da non sporcare il bagno, inoltre le temperature estive fanno asciugare prima il pelo del cane. Se questo non è possibile, allora bisogna lavarlo in bagno e quindi, per prima cosa, si deve preparare opportunamente la stanza perché anche se il cane è stato abituato da piccolo al bagno, vedendo l'acqua si agiterà e quindi è bene rimuovere qualsiasi oggetto che possa bagnarsi o rompersi; inoltre è consigliabile indossare indumenti di poco valore, perché quasi sicuramente si bagneranno. Quindi bisogna posizionare lo shampoo, le spugne, la spazzola e un paio di asciugamani a portata di mano per tutta la durata del bagno, così da poterle prendere facilmente all'occorrenza.

47

Aiutare il cane ad entrare nella vasca

A questo punto bisogna far entrare il cane nella vasca o nella tinozza, senza forzarlo a sedersi, può stare benissimo in piedi, inoltre bisogna aiutarlo se ha problemi a scavalcare. Quindi bisogna bagnare il cane con calma, parlandogli e accarezzandolo per tranquillizzarlo e non farlo innervosire. Fare molta attenzione a non bagnare gli occhi e le orecchie perché sono molto delicati.

Continua la lettura
57

Sciacquare il manto abbondantemente in modo da non lasciare residui di schiuma

A questo punto applicare lo shampoo seguendo le indicazioni sulla bottiglia, massaggiare delicatamente il pelo dell'animale in modo approfondito, senza trascurare nessuna parte del suo corpo. Risciacquare e fare in modo di rimuovere tutta la schiuma dalla sua pelliccia. Questo è molto importante farlo, perché qualsiasi residuo di detergente sulla pelle può provocare al nostro cane prurito ed irritazione. Cominciare dalla testa e scendere pian piano verso tutto il corpo, frizionare con l'asciugamano fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita. Evitare di lasciare il cane bagnato ma, soprattutto, non usare l'asciugacapelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al coniglio d'angora

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Cani

Come alleviare il prurito del cane

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Gatti

Come fare il bagno al gatto di casa

Cura dell'Animale

Come lavare il vostro animale domestico