Come lavare un gattino appena nato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede animali in casa sa benissimo che l'amore incondizionato che loro riescono a dare è veramente strepitoso. Cani, gatti ed altre specie di animali domestici, riescono a dare enormi soddisfazioni al proprio padrone, oltre che rivelarsi dei veri e propri amici inseparabili. Tuttavia essendo degli esseri viventi, necessitano delle dovute cure ed attenzioni al fine di potere condurre una vita felice e godere di ottima salute. Quando si assiste alla nascita di cuccioli in casa, si tratta di una esperienza veramente meravigliosa. A molti amanti di animali, sarà infatti capitato di assistere al parto della propria gatta o cagna e vedere quei piccoli esserini appena nati e una visione come poche al mondo! In questi casi, i piccoli possono necessitare di alcune cure come per esempio l'essere accuratamente lavati. Se siete interessati all'argomento questa guida fa per voi, infatti in seguito vi verrà spiegato come lavare un gattino appena nato.

24

Scegliere il prodotto più adeguato

Sicuramente esistono molti modi per lavare un gatto, ma non tutti i metodi sono indicati per la pulizia dei piccoli appena nati. È importante premettere che, generalmente la mamma gatta si occupa in maniera impeccabile ed estremamente scrupolosa della pulizia dei propri figli, ma nel caso in cui vi siano dei gattini orfani, dovremo intervenire noi alla loro cura. Il primo accorgimento durante la pulizia del gattino, è quello di evitare l'uso di saponi di qualsiasi genere che a causa della pelle delicatissima del piccolo micio, potrebbero causargli irritazioni. Un ulteriore accortezza è quella di evitare di fare entrare l'acqua nelle orecchie e nel naso del vostro gatto. Inoltre, in commercio sono disponibili numerosi shampoo a secco indicati proprio per i cuccioli di cui potersi avvalere.

34

Come pulire ed asciugare il gattino

Dopo avere indicato le doverose premesse, per cominciare la pulizia al vostra gattino, dovrete portare l'acqua di un lavandino a temperatura tiepida, successivamente prendete il micio e pulitelo con estrema cura sotto il getto d'acqua. Per prima cosa occorrerà lavare le zampe posteriori e la coda, con entrambe dovrete usare estrema cura. A questo punto potrete procedere lavando la pancia del gattino e successivamente, sempre discretamente anche la schiena e le zampe anteriori. Per finire, per lavargli la testa, dovrete toglierlo dal getto del rubinetto, usando quindi soltanto un po' d'acqua, in quanto troppa acqua potrebbe infastidirlo. Successivamente potrete asciugare il gatto con una salvietta che grazie al suo tessuto liscio, sarebbe confortevole per la sua pelle delicata. Non dimenticate di asciugarlo ulteriormente con il fono al fine di scongiurare l'insorgere del cimurro! Ricordate infatti che un gattono appena nato è estremamente delicato!

Continua la lettura
44

Conclusione

Infine è bene ricordare che il gatto, soprattutto se appena nato, è sicuramente un animale che necessita, delle più minuziose cure ed attenzioni anche per quanto riguarda la sua igiene. Senza dubbio un micio è consigliato a tutti gli amanti degli animali che per esempio non hanno mai avuto un gattino, potrete vedere in prima persona quante soddisfazioni questi animali sono in grado di regalarvi, non dimenticate mai di prendervene cura in modo adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

Come allattare un gattino

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera

Gatti

Come accarezzare un gattino

Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa