Come lavare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si dice che i gatti non abbiano un buon rapporto con l'acqua ma è anche vero che sono tra degli animali che curano molto la propria pulizia. C'è da dire che il più delle volte basta passare un pettine nel pelo ma, se accidentalmente si sporcano con delle sostanze, specie quelle oleose, necessariamente occorre lavarlo o addirittura fare un bel bagnetto. Se non sapete come lavare un gatto, allora lasciatevi guidare da questa esauriente guida che vi spiegherà dettagliatamente come procedere.

27

Occorrente

  • Shampoo
  • Asciugamani
  • Phon per capelli
37

Prima del bagnetto coccola il tuo gatto, servirà a tranquillizzarlo poi, fai attenzione che siano passate almeno tre ore dal suo ultimo pasto. È fondamentale, come per gli umani, che il gatto abbia digerito. È consigliabile mettere tutto l'occorrente: l'asciugamano e lo shampoo, a portata di mano, vicino alla vaschetta, in modo tale da non bagnare a terra.

47

Se non disponete di una vaschetta in plastica, il lavello è un posto comodo per lavare il vostro felino, stando in piedi eviterete il mal di schiena e riuscirete più facilmente nell'intento. La temperatura dell'acqua deve essere abbastanza alta, considerando che il gatto ha una temperatura corporea più alta di quella umana. A questo punto mescolate in un bicchiere il sapone scelto con con 50 ml di acqua calda (circa due dita) ottenendo una schiuma; ora si può posizionare il gatto all'interno del lavello. Prendete piccole quantità di schiuma ed applicatele sul pelo asciutto nelle parti più sporche, come le zampe, la zona intorno alle orecchie e la coda.

Continua la lettura
57

Successivamente passate a massaggiare delicatamente il pelo, senza arruffarlo, specialmente se è lungo poi, provvedete un po' per volta a bagnare tutto il corpo e a distribuire il sapone in maniera uniforme. Quest'operazione richiederà almeno cinque minuti. Prestate molta attenzione a non far andare il sapone negli occhi, nel naso e nelle orecchie del gatto. Dopo, potete posizionarlo sotto il getto del rubinetto, ad esclusione della testa. Anche quest'operazione richiede qualche minuto, perché bisogna risciacquare molto bene il pelo. Alla fine controllate che di aver rimosso ogni traccia di sapone; nel caso in cui ce ne fosse ancora, specialmente sulla testa, agite puntualmente.

67

Infine bisogna asciugare il gatto: la prima operazione da fare è quella di tamponare il pelo con l'asciugamano, per togliere l'acqua in eccesso, tenendo il gatto in braccio. Si procede con l'asciugatura tramite il phon per capelli. Impostate il vostro apparecchio sulla temperatura calda, ma a potenza minima: in questo modo il rumore non sarà eccessivo e il vostro gatto sarà più tranquillo.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Cani

Come fare la toilette al cane

Cani

Come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto

Cani

Come Agire Quando Il Cane Perde Tanto Pelo Per Via Della Muta

Cani

Come profumare il tuo cane

Volatili

Come far riprodurre i canarini