Come leggere l'etichetta dei mangimi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le etichette dei mangimi danno tantissime informazioni nutrizionali utili. Queste ultime però bisogna saperle leggere ed analizzarle per essere in grado di fare una corretta comparazione tra gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile leggere l'etichetta dei mangimi .

25

Cosa deve riportare l'etichetta

L’etichetta deve riportare il nome commerciale, la categoria a cui appartiene, ad esempio secco, semi-umido e umido, le caratteristiche dei "consumatori" a quattro zampe: specie, fase di vita e taglia e gli ingredienti in ordine decrescente come è previsto per gli alimenti umani. La percentuale di composizione non si deve scrivere obbligatoriamente, ma essa è fondamentale per riuscire a capire la trasparenza del produttore e quindi avere maggiori garanzie.

35

Informazioni sul prodotto

Sull'etichetta ci sono anche le informazioni complementari; esse sono inerenti l’analisi chimica del prodotto e la tipologia di integrazione vitaminico-minerale. Cioè indicano quali sostanze sono state addizionate al prodotto per ottimizzare l’apporto all’animale. In questo modo si riesce a sapere il quantitativo consigliato da somministrare e le modalità di conservazione. Inoltre, l’etichetta indica anche la sede e la ragione sociale del produttore, il numero di autorizzazione ministeriale (se è italiano) oppure la dicitura “prodotto in CEE per conto di (se il produttore è estero).

Continua la lettura
45

Valutazione degli ingredienti

La valutazione degli ingredienti è abbastanza importante; generalmente al primo posto si trova la carne fresca, al secondo quella congelata, al terzo quella disidratata; poi, in successione la farina ed i derivati della carne. È raro trovare mangimi al pesce, all'agnello, al cavallo oppure al cervo composti da carne fresca in quanto si avrebbe un sostanzioso aumento del prezzo sul mercato.
I produttori utilizzano farine che derivano dalla polpa liofilizzata oppure da scarti come ossa, piume e zampe; qualsiasi componente animale può essere adoperata come fonte proteica.

55

Valutazione dell'ordine degli ingredienti

Se si impara a leggere in modo corretto l'etichetta dei mangimi presenti sul mercato si riesce anche a trovare l'alimentazione più adatta per il proprio animale. In questo modo si è in grado di soddisfare il suo appetito, ma anche di fornirgli l'apporto nutrizionale di cui necessita. È opportuno non farsi attirare dalla marca dell'alimento, ma dagli ingredienti che costituiscono un ottimo banco di prova. Così facendo si riesce nell'impresa di avere una soddisfazione personale ed allo stesso tempo si ottiene la gratitudine da parte dell'amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Tipologie di allevamento dei polli

Animali da Compagnia

L'alimentazione del coniglio

Cani

Come scoprire se il cane soffre di allergie

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli

Pesci

Come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio