Come lenire la gola del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutti gli animali domestici, il cane è quello di maggior compagnia e riesce a rendere le nostre giornate uniche e divertenti. È una presenza costante e riesce a tirarci su nei momenti peggiori, in cambio non chiede molto, qualche coccola e un po' di attenzioni, ma merita molto di più. Ecco che quindi dobbiamo saper riconoscere quando il nostro simpatico amico ha bisogno di qualche aiutino. Il cane, proprio come noi umani, può contrarre qualche infezione o malattia che tende a provocargli dolori e fastidi. Un intervento atto a migliorare le sue condizioni è ciò che occorre in queste situazioni. In particolare se il nostro cane soffre di dolori alla gola possiamo intervenire in diversi modi per lenire la gola dell'animale. In questa guida vi mostreremo come fare.

26

Occorrente

  • Tisana a base di tè deteinato.
  • Cibi umidi e tiepidi.
  • Aglio e integratori vitaminici.
36

Per capire se il cane ha mal di gola dobbiamo stare attenti a piccoli segnali. Se notiamo che deglutisce in maniera lenta quando mangia o produce più saliva del solito, allora è probabile che il nostro quadrupede soffra di dolori alla gola. Per lenire i fastidi alla gola possiamo preparare una tisana. Facciamo bollire dell'acqua e aggiungiamo una bustina di tè deteinato. Aggiungiamo quindi un cucchiaino di menta piperita, di salvia e radice di liquirizia (o timo) e lasciamo bollire ancora per qualche minuto. A questo punto togliamo dal fuoco la tisana e aggiungiamo qualche cucchiaio di miele. Lasciamo raffreddare e somministriamo il composto al cane almeno due volte al giorno.

46

È importante agevolare la deglutizione del cane. Per questa ragione rimuoviamo, se presente, il collare o altri accessori che stringono sulla gola. In questo modo deglutizione e respirazione saranno più semplici per il cane. In questo periodo preferiamo del cibo molle e umido. Se vogliamo dare al cane dei croccantini, inumidiamoli con del brodo o dell'acqua calda. Evitiamo di esporre il nostro cane ad un ambiente troppo secco. Umidificare nel modo giusto le stanze in cui soggiorna il cane può essere un ottimo strumento di prevenzione. Respirare del vapore acqueo può dare sollievo alla gola del cane. Per permetterglielo potremmo fare una doccia ben calda e far entrare il cane in bagno per dieci minuti.

Continua la lettura
56

L'aglio è un antibiotico naturale, pertanto includerlo nella dieta del cane sarebbe una buona idea. Possiamo creare delle "pillole" di aglio e avvolgerle in una polpetta di carne, o in una fettina di prosciutto. È probabile che il cane mandi giù tutto senza accorgersi dello sgradevole ingrediente. Per dare una mano al sistema immunitario possiamo aggiungere un integratore a base di echinacea. Somministriamolo al cane per massimo 10 giorni. Anche la vitamina C aiuterà l'animale a prevenire le infezioni e a guarire più velocemente. In qualsiasi caso consultate il veterinario per avere pratiche indicazioni sui metodi naturali utili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La diagnosi del veterinario è sempre essenziale. Un fastidio alla gola, magari con presenza di tosse, può essere la spia di patologie, come per esempio una tracheite. In quei casi saranno necessari degli antibiotici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come salvare un cane dal soffocamento

Cani

Come somministrare una compressa al cane

Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

Volatili

Come riconoscere un pellicano

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Volatili

Come Riconoscere La Starna Rossa

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Cani

Come fare in caso di puntura di scorpione