Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bella stagione è il momento perfetto per andare a fare delle lunghe passeggiate con i propri cani. Spesso però esistono molti fattori, come erba o insetti, che possono causare delle irritazioni fastidiose alla pelle dei cani. In questa guida vi insegneremo come lenire le irritazioni della pelle dei cani per donargli sollievo e impedire al tempo stesso che, grattandosi, la situazione possa peggiorare.

27

Occorrente

  • Detergenti delicati
  • Alimentazione adatta
  • pomata al cortisone
37

Pulizia del pelo

Per lenire le irritazioni della pelle dei cani è importante, innanzitutto, individuare l'irritazione sulla pelle. La pelle irritata spesso causa prurito e diventa rossa e leggermente gonfia, ed è sempre la causa principale per cui ci si reca dal veterinario. Il cane soggetto da irritazione della pelle si gratta in maniera convulsiva, si lecca e si morde le zampette. Trattandosi di fenomeni riscontrabili a livello della superficie cutanea, è necessario accertarsi delle condizioni igieniche del pelo e, per quanto possibile, migliorarle. Può aiutare quindi l'utilizzo di detergenti delicati e studiati appositamente per la cura di dermatiti e irritazioni canine.

47

Cura dell'alimentazione

Un'altra causa del prurito e delle irritazioni della pelle nel cane può essere imputata ad un'allergia alimentare. Per migliorare la situazione e curare l'irritazione è consigliabile cercare di apportare un miglioramento nella dieta del cane, rendendola ricca di antiossidanti come, ad esempio, quelli presenti nelle verdure come le carote, le zucchine e i broccoli, ottime se cotte, sia per la salute che per il palato del cane. Anche scegliere cibo biologico può essere utile, in questo modo si evitano infatti alimenti come il mais OGM che potrebbero essere causa di reazioni allergiche, spesso a loro volta responsabili di irritazioni cutanee sulla pelle del cane.

Continua la lettura
57

Controllo veterinario

Se il prurito e l'irritazione sulla pelle del cane dovesse progressivamente diventare cronico, sempre nello stesso punto e causare un'ispessimento della pelle, diventerà necessario rivolgersi al veterinario per poter usufruire di una diagnosi più specifica e di una cura più mirata (anche farmaceutica e prescritta). Le cause dell'irritazione cutanea nel cane possono essere infatti le più disparate e variano dalla puntura di insetto, risolvibile con una pomata al cortisone prescritta, a patologie vere e proprie come la dermatite atopica, la micosi e la rogna. Per questo motivo diventa fondamentale seguire una cura medica assistita da un veterinario professionista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottoporre il cane al trattamento antipulci tutto l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lenire la gola del cane

Animali da Compagnia

Come fare se un cucciolo ha i vermi

Pesci

Guida alle principali specie di meduse

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Gatti

Come scoprire se il gatto soffre di allergie

Cani

Come trattare l'infezione fungina nei cani

Gatti

Gatto: come fare quando ha la congiuntivite