Come liberarsi dei moscerini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I moscerini della frutta sono dei piccoli insetti alati che ci ritroviamo spesso in casa, soprattutto durante i mesi più caldi dell'anno. Solitamente questi animaletti vengono attirati da frutta e verdura. Anche le piante in decomposizione e il ristagno d'acqua possono portare i moscerini nelle nostre case. Pur essendo di piccolissime dimensioni, si rivelano davvero fastidiosi. Difatti spesso ci chiediamo cosa fare per liberarcene. Ebbene, nei passi successivi di questo mini prontuario vedremo come fare per liberarsi dei moscerini in modo efficace. Seguendo alcune semplici precauzioni riusciremo a non farli ritornare per molto tempo. Vediamo immediatamente come procedere.

28

Occorrente

  • Ciotola ricoperta da pellicola piena di aceto di mele e sapone per piatti
  • Insetticida spray
  • Olio d'oliva
  • Ammoniaca
38

Intrappolare i moscerini in un recipiente

Il metodo più semplice in assoluto per liberarsi dei moscerini consiste nel preparare una vera e propria trappola. Procuriamoci un recipiente, che può essere una lattina, una bottiglia di plastica o un barattolino di vetro. Riempiamo il contenitore con sapone per piatti e aceto di mele. I moscerini della frutta amano particolarmente il profumo dell'aceto, infatti si avvicineranno di sicuro al recipiente. Dopo averlo riempito, dovremo sigillarlo con una pellicola. Su quest'ultima andremo a praticare dei forellini per consentire agli insetti di entrare nella bottiglia o nel barattolo. Poniamo il contenitore nel luogo in cui troviamo i moscerini, ovvero la cucina o la dispensa. Ogni giorno dovremo svuotare la trappola e versarvi del nuovo liquido se vogliamo catturare gli insetti con successo.

48

Utilizzare l'insetticida spray

Se l'invasione dei moscerini della frutta è frequente e copiosa, dobbiamo ricorrere ad un insetticida spray. Nei supermercati o presso i negozi di giardinaggio possiamo trovare diversi prodotti, più o meno efficaci. Dopo aver scelto quello che fa al caso nostro, nebulizziamolo direttamente nelle aree della casa infestate dai moscerini. Ovviamente si tratta di sostanze tossiche, quindi dovremo aerare la stanza aorendo le finestre. Facciamo attenzione ad utilizzare l'insetticida in cucina oppure in luoghi in cui soggiornano i nostri animali domestici. Meglio non avvelenare i nostri cibi e le nostre bestioline con questi spray tossici utili per liberarsi dei moscerini.

Continua la lettura
58

Catturare i moscerini con l'olio d'oliva ed eliminare uova e larve con l'ammoniaca

Nel caso in cui volessimo evitare l'impiego di prodotti chimici, potremmo servirci dell'olio d'oliva. Versiamone un po' nel lavello della cucina o sul bidone dell'immondizia e riusciremo a catturare i moscerini. Per eliminarli del tutto, non dovremo fare altro che lavare la superficie su cui si posano. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio più volte, quindi armiamoci di pazienza e procediamo. Infine versiamo un goccio di ammoniaca nello scarico del lavabo per eliminare anche le uova o le larve di questi microscopici quanto fastidiosi animaletti.

68

Prevenire l'invasione dei moscerini

Oltre a liberarsi dei moscerini, sarebbe opportuno prevenirne l'invasione. A tal proposito dovremmo adottare delle precauzioni adeguate, come conservare frutta e verdura in frigorifero e riporre gli alimenti secchi in contenitori sigillati. Cerchiamoanche di evitare che vi siano ristagni d'acqua, come ad esempio quella nei sottovasi delle nostre piante o negli annaffiatoi. Se poi abbiamo un animale domestico, evitiamo di lasciare la ciotola dell'acqua in prossimità del cibo. Da ultimo, gettiamo via il prima possibile l'umido o comunque chiudiamo per bene il coperchio del secchio della spazzatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo in frigorifero la frutta e la verdura per preservarle dagli attacchi dei moscerini.
  • Evitiamo le fonti di acqua stagnante nelle nostre case per impedire ai moscerini di proliferare.
  • Gettiamo il prima possibile la spazzatura, soprattutto l'umido.
  • Teniamo pulita la casa, evitando di lasciare piante in decomposizione all'interno dei nostri ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare un antiparassitario naturale

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: 5 cose utili da sapere

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane