Come liberarsi dei picchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia convivono più di una dozzina di specie riconducibili al genere Picidae. Ogni specie possiede della abitudini proprie: ad esempio, il Torcicollo si nutre di formiche e limita le operazioni di "martellamento" alla mera questione nidificatoria e di protezione del territorio. Al contrario, la dieta del Picchio verde è composta prevalentemente dagli insetti allo stato larvale che si trovano sotto la corteccia degli alberi. Il termine "picchio" indica una famiglia di volatili diffusi comunemente nelle zone boschive e nelle aree rurali o meno industrializzate, la cui peculiarità consiste nel tamburellare sulle superfici lignee con il forte becco. I motivi alla base di questo comportamento sono sostanzialmente tre: i picchi scavano lungo i tronchi per costruire dei nidi in cui deporre le uova, per trovare le larve di cui sono ghiotti o semplicemente per delimitare il proprio territorio. Ecco come liberarsi dei picchi.

26

Occorrente

  • Deterrenti: prodotti bio per la disinfestazione, rete metallica a maglie stretta, elementi fluttuanti in grado di riflettere la luce, stoffa, animali in plastica (gufi e serpenti)..
36

Disinfestazione

Nel nostro Paese convivono diverse specie di picchi e, per quanto questi animali siano graziosi e meritevoli di tutela, la loro eccessiva vicinanza può diventare insopportabile. A causa delle loro abitudini, i volatili possono infatti arrecare danni alle strutture umane. Travi, pilastri di legno, assi di copertura e pali del telefono possono diventare l'obiettivo delle loro scorribande, determinando la necessità di liberarsi dagli indesiderati uccelli.

46

La soluzione più efficace

In alternativa, possiamo fissare semplici strisce di tessuto, palloncini ad elio, bandierine o girandole per spaventare gli uccelli. Infine, ricordiamoci che in natura i picchi hanno due grandi antagonisti: serpenti e gufi. Saper riconoscere la specie aviaria ed inquadrarne il comportamento ci permetterà di impiegare la soluzione deterrente più efficace. Sinceriamoci quindi che le strutture lignee non siano infestate da parassiti, presentino nidi d'ape o abbiano parti marcescenti, provvedendo eventualmente a una disinfestazione con prodotti naturali ed eco-compatibili.

Continua la lettura
56

Gli elementi riflettenti e fluttuanti

Qualora il volatile sia interessato alla nostra abitazione per nidificare o marcare il proprio territorio, dovremo invece adottare delle soluzioni dissuasive. Ad esempio, si possono impiegare elementi riflettenti e fluttuanti per spaventare gli uccelli: basterà ritagliare delle striscioline di carta alluminio e legarle alla ringhiera, costruire una campana del vento con parti metalliche ricavate dalle lattine per ottenere un effetto repulsivo sui volatili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molte specie di picchio rientrano nella fauna avicola protetta. E' lecito allontanarle, ma è severamente vietato ferire gli esemplari o danneggiare i luoghi di nidificazione. In caso di dubbio, contattate la sezione LIPU più vicina a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Altri Mammiferi

10 curiosità sugli animali

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dei moscerini

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci