Come limare le unghie al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Limare le unghie al cane è un compito che si rende necessario nei casi in cui la crescita dell'unghia risulti maggiore rispetto al normale consumo della stessa. Ciò può accadere soprattutto in quegli animali che hanno una scarsa possibilità di muoversi liberamente su terreni naturali, correre e scavare. L'intervento sull'unghia diventa a questo punto importante al fine di evitare scomodità al cane, ma soprattutto di prevenirne la rottura che può causare dolore, ferite o infezioni. Le unghie troppo lunghe possono anche incidere sulla spontanea andatura del cane, generando problemi posturali che con il tempo danneggerebbero le articolazioni. Nei passi successivi andremo a vedere come intervenire, nel caso il cane di cui ci prendiamo cura ne avesse bisogno.

25

Taglio dell'unghia

Nei casi in cui le unghie su cui si deve intervenire fossero molto lunghe, si rende necessario tagliarle per mezzo di un apposito tronchesino (facilmente reperibile nei negozi per animali). Quando l'animale risulterà massimamente calmo e tranquillo, si dovrà prendere l'unghia fra due dita e tenerla saldamente ferma, senza separare troppo i polpastrelli fra loro per evitare che il cane senta fastidio e scuota la zampa. Occorre tener presente che l'unghia andrà sempre tagliata meno di quanto si pensi di poter fare, per evitare di danneggiare la zona viva e causare sanguinamento. Se il cane ha unghie chiare, la zona del derma si distingue facilmente grazie alla piccola linea rossa che le attraversa visibilmente. Se, invece, le unghie sono scure, si dovrà considerare di eliminare solo pochi millimetri della punta (la quantità d'unghia che è possibile eliminare varia a seconda della gravità della situazione). Tenendo un angolo di circa 45 gradi, si procederà a tagliare la punta dell'unghia con un colpo secco e deciso del tronchesino.

35

Gestione degli incidenti

Prima di procedere con il taglio delle unghie, è fondamentale assicurarsi che l'animale si senta a suo agio e che resti il più fermo possibile. A seconda di come siamo abituati ad interagire con lui, si dovrà continuamente rassicurarlo e premiarlo (anche per mezzo di bocconcini) ogni volta che rimane correttamente immobile durante l'operazione. Questo è importante soprattutto all'inizio, durante le prime sessioni. Gli incidenti sono tuttavia sempre possibili, anche quando la situazione appare sotto controllo. In questi casi è fondamentale mantenere la calma ed essere in grado di gestire tempestivamente eventuali ferite. Nel caso in cui si fosse erroneamente tagliata la zona viva dell'unghia, bisognerà fermare il sanguinamento applicando il prima possibile della polvere emostatica. Senza permettere al cane di scappare, quindi, si andrà a premere la polvere sulla zona interessata per diversi minuti, finché il sangue smette di scorrere.

Continua la lettura
45

Limatura delle unghie

I tronchesini lasciano spesso dei bordi taglienti o delle schegge, per evitare i quali è possibile affidarsi alla limatura delle unghie anziché al taglio. A questo proposito esistono in commercio delle apposite levigatrici elettriche, che devono essere utilizzate con molta attenzione e precisione. Esse devono infatti toccare solamente la punta di ogni unghia, senza entrare erroneamente in contatto con i polpastrelli in quanto potrebbero irritarli o, nel peggiore dei casi, causare un forte dolore spaventando l'animale. I cani andranno in ogni caso abituati gradualmente a questo trattamento, in quanto molti di essi potrebbero essere infastiditi dal rumore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tagliate mai un'unghia parzialmente nascosta dal pelo o difficile da vedere.
  • Nel caso in cui non si fosse certi di poter eseguire l'operazione da soli, è bene rivolgersi ad un veterinario o ad un toelettatore professionista.
  • Per evitare di rendere necessario il taglio delle unghie, è bene lasciare il cane libero di correre in ampi spazi il più a lungo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al gatto

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie al coniglio

Cani

Come tagliare le unghie al cane

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Cani

Come tagliare le unghie ai cani

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito