Come limare le unghie alle cavie peruviane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cavie peruviane sono dolcissimi animaletti da compagnia e fanno parte della famiglia dei roditori. Possono essere di diversi colori che vanno da nero al marrone, fino al bianco e striato. Solitamente chi li tiene in casa lo fa in grandi gabbie dove possono avere tutto lo spazio necessario per muoversi e giocare. Questi simpatici animaletti non richiedono grandissime attenzioni, se non quelle di essere nutrite e pulite, ma soprattutto si dovranno curare le loro unghie per evitare infezioni. In questa breve guida spiegherò come limare le unghie alle cavie peruviane in modo sicuro e senza procurare danni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • lima per unghie
  • asciugamano pulito
  • insalata
  • semi di girasole
37

Quando si adotta una piccola cavia, la prima cosa da fare è la cura delle sue unghie; perché nel caso fossero troppo lunghe, l'animaletto potrebbe graffiarsi durante la sua pulizia quotidiana con il rischio di procurarsi delle infezioni. Per evitare tutto ciò basta limare le unghie almeno ogni 15-20 giorni per non permettere di crescere in eccesso e quindi di diventare molto dure. Per prima cosa è importante posizionarsi in una postazione comoda, ad esempio il tavolo della cucina e iniziare ad accarezzare l'animaletto per trasmettere tranquillità.

47

Quando si deciderà di procedere, occorre prendere un asciugamano e posizionare al centro l'animaletto, lasciando solo libera la testa e la zampetta. Per questo lavoro è opportuno essere in due, perché una persona terrà la cavia ferma, mentre l'altra limerà le unghie. A questo punto prendere l'animaletto dietro le zampe anteriori, cercando di immobilizzarlo senza fargli del male. Mentre si effettua questa operazione sarebbe opportuno distrarlo con un po' di insalata. Ora l'altra persona dovrà afferrare la prima unghia, tenerla ben salda tra le dita e iniziare a limare dal basso verso l'alto e viceversa, con delicatezza (non usare la lima in orizzontale, come si fa sulle unghie umane, perché l'animaletto si infastidisce).

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come addestrare una cavia
67

Occorre far molta attenzione quando si decide di limare le unghie alla cavia peruviana; si dovrà limare solo la parte bianca dell'unghia, e non quella che all'interno è rosata, perché lì ci sono i nervi e i vasi sanguigni quindi si potrebbe far male alla cavia e si rischierebbe un morso da parte dell'animaletto. Mentre si pratica questo lavoro bisogna essere molto veloci perché la cavia si potrebbe innervosire e fare degli scatti per scappare e quindi non avere alla fine il risultato sperato. Appena terminato di limare le unghie, si potrà dare dei semini e tante coccole all'animaletto per la sua pazienza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire questa operazione almeno una volta ogni due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura della cavia

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come accudire la cavia peruviana

La cavia peruviana, più comunemente conosciuta con il nome di porcellino d'india, è un tenero animaletto appartenente alla famiglia dei roditori.
Si tratta, quindi ...
Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Cura dell'Animale

Come nutrire una cavia

Animali da Compagnia

Come lavare la cavia

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india