Come lisciare il pelo del barboncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti i cani necessitano di essere lavati e spazzolati regolarmente: si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma necessaria, in quanto consente di rimuovere il pelo morto e, con esso, polvere e sporcizia. I cani a pelo lungo, inoltre, possono essere soggetti alla formazione di nodi, che non sono solamente un aspetto antiestetico, ma causano prurito e, di conseguenza, possono provocare lesioni da grattamento e infezioni. Sono queste le ragioni per cui è importante prendersi cura del pelo del nostro amico a quattro zampe ed eseguire in modo accurato e regolare la toelettatura. Tra i cani più difficili da spazzolare c'è sicuramente il barboncino: il suo pelo folto e riccio, infatti, necessita di cure e attenzioni particolari. L'ideale sarebbe affidarsi a degli esperti nella toelettatura dei cani, ma si può riuscire a lisciare il pelo del barboncino anche in casa e, nei passaggi seguenti, vi illustreremo come bisogna procedere.

28

Occorrente

  • Alimentazione sana: acidi grassi e omega 3
  • Shampo e balsamo
  • Acqua e aceto di mele
  • Spazzole
38

Innanzitutto è bene precisare che con il termine "lisciare" non intendiamo trasformare il pelo del nostro barboncino da riccio a liscio, bensì renderlo morbido, lucido e sano. Lo stato del pelo cane, infatti, rappresenta un ottimo indicatore di salute: un cane con il pelo bello lucido è quasi sicuramente sano. Il pelo secco, invece. Indica la presenza di un problema, e basterà controllare la cute per rendersene conto: sarà infatti secca, arrossata e squamosa.

48

Il primo passo per fare il modo che il nostro barboncino abbia il pelo liscio è quello di curare l'alimentazione. I maggiori responsabili della lucidità del pelo, infatti, sono gli acidi grassi, che devono essere assunti con l'alimentazione: sono contenuti in diversi tipi di carne e pesce, ma in alternativa si possono utilizzare anche degli integratori a base di acido linoleico e di omega 3.

Continua la lettura
58

Come dicevamo all'inizio, è importante la toelettatura, pertanto la prima cosa da fare è quella di lavare il cane regolarmente. Per il lavaggio si possono utilizzare degli shampoo e balsamo specifici per il pelo del barboncino e, in questo caso, il consiglio è quello di optare per dei prodotti che siano i più naturali possibile e anallergici, in maniera tale da non correre il rischio di danneggiare la cute, il pelo e la salute del nostro amico. Ad ogni modo, si possono utilizzare anche dei rimedi casalinghi completamente naturali, ma altrettanto efficaci. Per esempio, dopo un lavaggio con acqua e sapone delicato per cani, basterà tamponare il pelo con una miscela di acqua e aceto di mele (nella proporzione di una tazza di acqua e un cucchiaio di aceto): il risultato è garantito.

68

Infine, bisognerà spazzolare il cane regolarmente: un barboncino andrebbe spazzolato ogni due giorni, in modo da rimuovere la polvere ed evitare la formazione di nodi, A tale proposito, è bene ricordare che i nodi è sempre meglio tagliarli piuttosto che cercare di scioglierli, perché questo potrebbe causare fastidio, dolore e irritazione della cute del nostro amico. Per concludere, ricordatevi che è sempre meglio rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per chiedere consigli sia sul'alimentazione che sulla toelettatura del vostro cane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per chiedere consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come accudire un barboncino

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come addestrare un lagotto da tartufo

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo