Come maneggiare e trasportare una tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tante persone hanno in casa un piccolo animale da compagnia e ciò le rende generalmente più felici e meno stressate. Gli animali maggiormente presenti in casa sono cani, gatti, criceti, conigli ed a volte anche le tartarughe. Ogni animale ha le sue esigenze particolari che devono essere conosciute e rispettate dal proprietario. In questo modo è possibile garantire il benessere fisico e psichico dell'animale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come maneggiare e trasportare correttamente una tartaruga.

24

Notizie generali

È opportuno sottolineare che tartarughe, d'acqua oppure di terra, sono creature abbastanza delicate. Quando si maneggiano bisogna prestare la massima attenzione, indipendentemente dalle dimensioni. La loro protezione primaria (cioè il guscio) deve essere salvaguardata da qualsiasi urto oppure caduta, altrimenti viene compromessa la solidità. Quando si prende in mano la presa deve essere ben ferma e senza tentennamenti. Se la tartaruga è di piccole dimensioni si può tenere anche con una sola mano, mentre se le dimensioni sono maggiori è consigliabile utilizzare entrambe le mani; così facendo si garantisce la sicurezza dell'animale.

34

Posizionamento della tartaruga

Le tartarughe non devono essere assolutamente posate a terra sul guscio. Questa posizione può causare seri danni alla loro salute in quanto vengono accentuati i sintomi di un eventuale raffreddamento che ne compromette la respirazione. Una tartaruga deve essere maneggiata nel modo più delicato possibile e solo per il tempo strettamente necessario per spostarla o fare qualche altra operazione. Non è opportuno prenderla quindi in mano senza una necessità, altrimenti si creano inutili spaventi e si aumenta il livello di stress della tartaruga.

Continua la lettura
44

Trasporto della tartaruga

Quando si trasporta una tartaruga bisogna stare attenti alla temperatura dell'ambiente. È fondamentale mantenere la corretta temperatura corporea dell'animale. Se vengono fatti spostamenti con un clima mite o caldo bisogna utilizzare un contenitore di legno o di plastica ricoperto di fogli di giornale. Con temperature più rigide si devono utilizzare contenitori in polistirolo oppure delle borse termiche per mantenere la tartaruga opportunamente calda. Se il clima è molto freddo bisogna mettere dell'acqua calda all'interno di alcune bottigliette ed inserirle nel contenitore. Logicamente bisogna sempre lasciare la giusta areazione all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Rettili e Anfibi

Come pulire il carapace della tartaruga dal calcare

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Cura dell'Animale

Come pulire il guscio di una tartaruga d'acqua

Cura dell'Animale

Come portare una tartaruga dal veterinario

Animali da Compagnia

Tartaruga: quando non può andare in letargo

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga