Come mantenere idratata la cute del tuo cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche i cani sono animali molto delicati, in particolare quando si tratta della cura della pelle e del pelo. Fattori climatici, alimentazione, l'uso di taluni prodotti di igiene o addirittura una propensione grazie alla razza del tuo cucciolo, possono farlo soffrire di pelle secca, una condizione diffusa in molti cani, che produce grandi fastidi di giorno in giorno. Per cui è importante sapere come curare la pelle secca del cane per migliorare la sua salute e favorire il suo benessere. Oltre a portare subito il tuo amico a quattro zampe da uno specialista puoi utilizzare degli accorgimenti per mantenere più idratata la sua cute. Ecco come fare.

24

Se sei sicuro che il cane non ha pulci e zecche ma si gratta costantemente ed inoltre ha un manto opaco e senza vita, è molto probabile che l'animale soffra di pelle secca. In questi casi la cosa migliore è chiedere il parere di un veterinario per confermare la diagnosi e attuare le cure pertinenti, anche se puoi mettere in pratica alcune raccomandazioni che ti offriamo. La pelle arrossata e con croste è un chiaro segno di secchezza della zona, qualcosa che è importante curare per evitare che l'animale si faccia male grattandosi costantemente. Inizia con lo spazzolare delicatamente il pelo dell'animale e poi fagli un buon bagno, questa volta con prodotti ipoallergenici, così ridurrai al minimo la possibilità che l'animale abbia fastidi. Da questo momento è opportuno comprare unicamente prodotti da bagno ipoallergenici per il cane.

34

Durante il bagno massaggia bene la pelle del cane, ciò contribuirà a ridurre il prurito stimolando la circolazione. È essenziale rimuovere molto bene i residui di shampoo per evitare che provochino disagi maggiori. Dovrai anche asciugare molto bene l'animale, così previeni la formazione di funghi che potrebbero aggravare la condizione. È importante che il cane sia molto ben idratato, perché ciò contribuisce a combattere la secchezza della pelle. Oltre ad avere sempre acqua fresca e abbondante per l'animale, puoi mettere in pratica altre idee: far prendere al cane altro liquido, per esempio un brodo di carne o di pollo con un po' di grasso e senza sale o spezie. Ciò, oltre a dargli liquido, gli fornirà un po' di grasso al corpo, che servirà per combattere la secchezza.

Continua la lettura
44

Assicurati di non lavare troppo il tuo cane, poiché ciò potrebbe provocare secchezza della pelle. L'animale va lavato solo quando si sporca davvero: per evitare il cattivo odore del cane esistono altre strategie utili che non comportano necessariamente un bagno. Se vuoi stabilire periodi di tempo, la cosa migliore è lavarlo ogni mese o mese e mezzo, puoi anche aspettare molto di più se il cane non è realmente sporco, ciò aiuterà a mantenere nel miglior modo la pelle e i peli, evitando così la secchezza. Esistono molti prodotti per combattere la secchezza della pelle, tuttavia è molto importante, prima di acquistarne uno, consultare il veterinario per avere certezza della diagnosi. Applicare qualsiasi prodotto senza indicazioni può essere controproducente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Cani

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco