Come mantenere in forma il proprio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Possedere un animale domestico arreca molta gioia alla famiglia che lo ospita ma richiede anche molta responsabilità. Prendersi cura di un animale significa mostrargli molte attenzioni e riceverne altrettante. Il cane viene definito il migliore amico dell'uomo e lo si può confermare osservando i suoi rapporti con gli esseri umani. L'affetto, la fedeltà e la tenacia che il cane mostra verso il suo padrone sono caratteristiche notevoli. In cambio di tutto quello che ci da, non ci chiede nulla di più delle attenzioni basiche che si devono avere per quanto riguarda l'alimentazione, il movimento e l'affetto. Ecco dunque come mantenere in forma il proprio cane.

24

L'alimentazione

L'alimentazione di un cane deve essere regolare e specifica. Molto spesso si fa l'errore di cibare gli animali con gli avanzi della tavola ma non è opportuno farlo. Ciò che fa bene a noi potrebbe essere dannoso per loro. L'alimentazione corretta prevede l'utilizzo di cibo apposito fatto su misura per il cane. È bene stare attenti anche ai cosiddetti premi che vengono dati al proprio cane, soprattutto quando svolge un'attività o un'azione molto apprezzata. Non esagerate con questi, perché potrebbero indurre il vostro cane ad ingrassare.

34

L'esercizio fisico

L'esercizio fisico regolare può avere un enorme impatto sul benessere generale del vostro cane. I cani che eseguono allenamenti regolari, godono di un metabolismo più elevato, di poco appetito, di un tono muscolare migliore e di una perfetta regolazione della temperatura. L'esercizio fisico aiuta a scongiurare l'obesità canina, un problema crescente soprattutto tra gli animali domestici e aiuta a prevenire alcuni problemi comportamentali, che spesso derivano dai desideri istintivi insoddisfatti dell'animale. Il movimento è molto importante per un cane, soprattutto se lo si tiene in casa. Potatelo a spasso più volte al giorno per una passeggiata, magari con il pretesto di fargli fare i suoi bisogni. In base all'età e al tipo di cane, potete integrare le passeggiate anche con il gioco e con la corsa. Queste attività non solo giovano al cane ma permettono anche al padrone di distrarsi e creare un solido legame con il proprio animale. Un'idea sarebbe quella di acquistare un frisbee e farlo divertire sempre di più dimagrendo.

Continua la lettura
44

La salute

Annualmente è bene fargli fare anche una visita completa e la relativa vaccinazione dal vostro veterinario di fiducia, per essere sicuri che la sua salute sia sempre ottimale e sotto controllo. Così facendo, dimostrerete davvero di ricompensare la compagnia e la gioia che il vostro amico vi regala ogni giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere i giochi per il cane

Cani

10 segnali che dimostrano che il cane ti ama davvero

Cani

Guida alle razze di cani più vendute al mondo

Animali da Compagnia

Gli animali più affettuosi del mondo

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Cani

Come nutrire correttamente un cane

Cani

Come curare un blocco intestinale nei cani