Come mantenere l'igiene orale del vostro cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane come gli esseri umani, devono mantenere una perfetta igiene orale, in ogni fase della loro vita, per prevenire la formazione di malattie ed infezioni, che potrebbe arrecare danni irreparabili ai loro denti. Tartaro, placca, carie e alitosi sono i problemi che possono affliggere i nostri amici a quattro zampe e se per noi andare dal dentista può risultare fastidioso immaginate per loro, per questo è fondamentale tenere la loro bocca pulita. Se vi chiedete come mantenere l'igiene orale del vostro cane, ecco qualche suggerimento.

26

Occorrente

  • Spazzolino per cani, dentifricio veterinario, snack anti-tartaro
36

La prima regola da seguire per evitare l’insorgere di patologie grave è quella di pulire ogni giorno la bocca del cane. E’ importante che lo abituate fin da piccolo a farsi spazzolare i denti, tutti i giorni, con uno spazzolino adatto. Operazione che deve essere eseguita passando delicatamente lo spazzolino, con una angolazione di 45° ed effettuando lenti movimenti rotatori su ogni singolo dente. In questo modo si rimuove la placca e il tartaro, principali responsabili di infiammazioni ed infezioni, che se trascurare possono portare alla perdita dei denti. Infatti potrebbero sorgere complicanze più serie come le patologie paradentali nelle quali si presentano importanti lesioni del tessuti adiacenti al dente, non visibili purtroppo ad occhio nudo: questa condizione può essere l’esito dell’evoluzione cronica della presenza di placca dentaria, divenuta poi tartaro, che, a sua volta, è substrato per la deposizione di nuova placca. L'insorgenza di questa malattia è spesso precoce, addirittura nel primo anno di età. In questi casi un’ ablazione del tartaro, fatta sotto sedativi, in un ambulatorio veterinario adeguatamente attrezzato, permette di arrestare il processo infiammatorio ed infettivo.

46

Portare il cane dal veterinario almeno una volta l’anno, in modo che valuti la salute dei denti e provveda ad una pulizia più accurata, se necessaria e vi suggerisca prodotti necessari a prevenire malattie o altre complicazioni, che potrebbero danneggiare i denti fino a farli cadere, rendere dolorosa la masticazione e che potrebbero causare danni agli organi interni, provocando l’invecchiamento precoce del cane.

Continua la lettura
56

Infine se il vostro fedele amico non ama farsi spazzolare i denti, potete utilizzare in alternativa, ma anche insieme degli ossi veri o di pelle, che potrà divertirsi a rosicchiare oppure esistono in commercio snack specifici per l’igiene orale, che contengono sostanze che aiutano a mantenere i denti sani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far controllare i denti al veterinario almeno una volta all'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Cani

Alitosi nei cani: rimedi naturali per combatterla

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Cani

Come pulire i denti al cane