Come mantenere sani i denti del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bocca per i cani è molto importante, è alla base del loro benessere fisico e psicologico. Come per noi esseri umani, non lavare i denti e non occuparsi dell'igiene orale significa lasciare insorgere problemi quali gengivite, perdita di denti, moltiplicazione di batteri nocivi come quelli della placca, alitosi, fino ad arrivare a malattie ben più gravi. Ricordate bene che un cane con problemi orali avrà difficoltà a mangiare, o nei casi più gravi non riuscirà proprio a masticare: questo può portare ad una malnutrizione con conseguenze talvolta mortali, quindi mai dimenticare l'igiene orale! Questa guida vi aiuterà a capire come fare per mantenere un cane con i denti sani e puliti, ma per ogni problema chiedete consiglio al vostro veterinario.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spazzolino con setole morbide
  • Dentifricio veterinario
  • Snack al fluoro
37

Per mantenere sana la dentatura del vostro cane bisogna innanzitutto lavare i denti quotidianamente, proprio come facciamo noi umani, con la differenza che noi lo facciamo autonomamente mentre lui va aiutato. I denti del quattro zampe si possono lavare in due modi differenti: utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide, oppure una garza sterile applicata intorno al nostro dito. Per entrambe le modalità lo svolgimento è simile: passare delicatamente lo spazzolino o il dito avendo cura di pulire ogni dente, non siate troppo aggressivi nello sfregare perché lo smalto dei denti dei nostri compagni animali è più sottile del nostro per cui prestate attenzione. Non utilizzare mai dentifrici per uso umano poiché contengono sostanze che potrebbero essere nocive, se non addirittura tossiche per il nostro cane. Iniziate gradualmente facendogli sentire l'odore del dentifricio, se possibile utilizzate dei dentifrici dal sapore appetibile, accarezzatelo ed evitate di rimproverarlo perché se avvertirà questo processo come un'imposizione, pulire i denti del vostro cane diverrà un'operazione alquanto ardua.

47

Un altro step per una corretta igiene orale è offrire al nostro cane degli snack contenenti fluoro o calcio. Questa tipologia di snack aiuta ad eliminare il tartaro ed inoltre la loro conformazione favorisce la pulitura dentale, togliendo residui di cibo frapposti tra i denti. Chiaramente questo metodo sarà molto apprezzato dai nostri quattro zampe, perché oltre ad essere appetibili sono un'ottima fonte di divertimento. Ogni marca di snack ha le sue caratteristiche perciò leggete bene le informazioni nutrizionali e non eccedete nella somministrazione.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Finora abbiamo parlato di prevenzione, una corretta igiene orale quotidiana aiuta a rimuovere la placca e di conseguenza evita la formazione del tartaro, ma quando ormai il tartaro si è depositato sulla superficie dentaria occorre consultare un veterinario che probabilmente consiglierà una detartrasi (chiamata anche ablazione del tartaro) ovvero una pulizia dei denti fatta in anestesia generale, con l'ausilio di apposite strumentazioni. Una volta fatto il piccolo intervento il veterinario potrebbe consigliarvi collutori specifici, antidolorifici o antibiotici. Dopo l'ablazione del tartaro è molto importante continuare con una costante prevenzione attraverso i passaggi descritti nei due passi precedenti, altrimenti dopo poco tempo vi ritroverete al punto di partenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un cane sano è fondamentale svolgere una corretta igiene orale quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire i denti al cane

Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Cani

Cosa fare se il tuo cane ha l'alito pesante

Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

Cani

Come prendersi cura del cane papillon

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cani

Come pulire i denti del cane