Come mantenere sani i denti del criceto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete intenzione di allevare un criceto, è importante sapere che necessita di periodiche cure in quanto si tratta di un roditore molto delicato. Tra i principali interventi, troviamo quelli sui denti che vanno mantenuti sani, essendo la parte del corpo di fondamentale importanza per la sua sopravvivenza. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come ottimizzare il risultato.

24

Programmare una dieta

Innanzitutto mantenete forti i denti del vostro criceto programmando una dieta sana e studiata appositamente per lui. Potete trovare nei negozi di animali preparati specifici di semi e frutta secca o creare il vostro mix di sementi preferiti, ci saranno infatti dei semi che il criceto preferirà. Integrate la dieta con frutta fresca, verdure e noci, ma preferite quella croccante come mele, sedano e cavolfiore.

34

Usare oggetti da masticare

Nella gabbia del criceto bisogna usare oggetti da masticare. Dovranno essere di legno non trattato. In commercio si trovano anche specifici bastoncini arricchiti con vitamine e minerali che lo invoglieranno a masticare. Potete mettere nella gabbia qualche noce intera dopo averla lavata bene. Non disdegneranno neanche i biscotti per cani, ma in piccole dosi. Evitate di dargli i nostri biscotti, contengono zuccheri che aumentano il rischio di carie. Fate attenzione agli atteggiamenti del vostro criceto, infatti se lo sorprendete a rosicchiare le sbarre della gabbia o la vaschetta del cibo probabilmente sarà il caso di aggiungere degli altri oggetti da masticare. Se invece il criceto è piuttosto restìo a mangiare potrebbe darsi che le sue gengive gli facciamo male poiché prive di saliva. In tal caso conviene affidarsi ad un esperto veterinario per le cure del caso.

Continua la lettura
44

Controllare la crescita dei denti

Controllate periodicamente la crescita dei denti del vostro criceto. Se vedete che gli incisivi gli creano dei problemi, sarà sicuramente utile una visita dal veterinario che provvederà alla limatura. Controllate inoltre anche se i piccoli dentini sono stati attaccati dalle carie, il veterinario può intervenire anche su questo problema, che in tal caso vi obbliga a non somministrargli più alimenti dolci. I criceti hanno tra l'altro una dentatura che comprende sedici elementi. I due incisivi superiori continueranno a crescere per tutta la vita, ma se tuttavia dovessero crescere troppo, il criceto non riuscirà più a chiudere il morso e avrà quindi difficoltà a nutrirsi con conseguente deperimento fisico e rischi di incorrere in malattie molto gravi, speso mortali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto