Come mantenere sani i denti del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri amici gatti con il passar del tempo vanno incontro a problemi alle gengive. I gatti vanno incontro a problemi di tartaro e di placca molto più di noi, anche perché non fanno pulizia dentale. C'è da dire, però, che il loro ph all'interno della bocca consente una buona pulizia dei denti. Però, a causa della vita sedentaria e del tipo di alimentazione, questo non potrebbe bastare. I gatti tendono infatti ad accumulare la placca (residui di cibo e batteri) all'esterno dei loro denti, ma non all'interno. Questa si indurisce dando origine al tartaro, irritando le gengive e causando gengiviti e perdita di denti. I batteri possono anche potenzialmente entrare nel flusso sanguigno e danneggiare gli organi interni. A questo punto si rende necessario un intervento da parte nostra, suoi padroni, che siamo responsabili della loro salute. Vediamo allora, come mantenere sani i denti del gatto.

27

Occorrente

  • spazzolino e croccantini specifici
37

Il gatto domestico

Il gatto, come tutti i carnivori, tiene in allenamento i suoi denti cacciando e nutrendosi di prede vive che mangia fino all'osso; in questo modo i suoi denti restano sempre ben puliti e forti. Quando invece il gatto è domestico, il suo istinto si affievolisce e trova a disposizione, nella ciotola, la sua porzione giornaliera di croccantini. In questo caso occorre scegliere bene anche il cibo, di cui il nostro amico peloso si nutre.

47

Il problema della carie

La carie è un problema molto raro nei gatti, ma questo è vero per i gatti che hanno uno spazio all'esterno dove muoversi e poter cacciare, ma si sa che il micio cresciuto in casa spesso viene nutrito con qualche premio preso direttamente dai nostri piatti. È necessario eliminare questa abitudine perché l'unica soluzione alla carie nel gatto è l'estrazione del dente fatta dal veterinario in anestesia totale. Preferire perciò al cibo umido un'alimentazione a base di croccantini che, essendo duri, eviteranno la formazione del tartaro.

Continua la lettura
57

Danni del tartaro

Per quanto riguarda il tartaro, dobbiamo prevenire la sua formazione abituando il gatto sin da piccolo ad una corretta igiene orale. In commercio esistono spazzolini da denti specifici o ditali di gomma studiati apposta per i felini; in alternativa si può usare uno spazzolino da denti per bambini con setole morbide.

67

Pulizia dentale

Ma è possibile anche produrre in casa, con pochi e semplici ingredienti, una pasta per pulire i denti del gatto: in una ciotola, mescolare mezzo cucchiaino di sale con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e impastare con dell'acqua fino ad ottenere una pasta. Con un panno umido, o con lo spazzolino, applicarla sui denti dell'animale e massaggiare. In questo caso lasciargli sempre a disposizione acqua fresca in abbondanza. Se vediamo che il micio non gradisce questa operazione di pulizia, possiamo comprare dei bastoncini o dei croccantini che servono appunto per pulire i denti. Ricordiamoci di non trascurare questa abitudine, ne va della salute del nostro amato gatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvaguardate la salute del vostro gatto controllando spesso la sua dentatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

Cani

Come mantenere l'igiene orale del vostro cane

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cani

Come pulire i denti del cane

Gatti

Come preparare dei croccantini per gatti

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto