Come mantenere sano il pelo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per avere un aspetto sano ed in buona salute, il nostro fedele amico peloso ha bisogno di molte cure ed attenzioni. Soprattutto, se vogliamo che abbia un pelo lucido e morbido, dove occorre fargli seguire un'alimentazione equilibrata. Tuttavia, c'è da dire che il pelo non è uguale per tutti i cani. Alcuni cani, a seconda la razza, hanno il pelo lungo, altri presentano un pelo corto e così via. Inoltre, il pelo del cane è soggetto ad un processo fisiologico di ricambio stagionale che prende il nome di "muta", ossia la rigenerazione normale del pelo. Il pelo vecchio verrà sostituito in breve tempo da quello nuovo. In questa guida quindi, andremo a vedere insieme come mantenere sano il pelo del cane.

27

Occorrente

  • spazzola per cani
  • asciugamano di spugna
  • shampoo delicato
  • spray antipulci e zecche
37

Spazzolare il pelo

Cominciamo col dire che, spazzolando e massaggiando abitualmente il manto del nostro amico a 4 zampe, potremo stabilire con lui un contatto diretto. Se il cucciolo è a pelo lungo, il trattamento dovrà essere differente da quello col pelo corto, ma il passaggio va sempre eseguito con cadenza quotidiana oppure ogni due giorni, così da eliminare dalla sua cute sia il pelo sia il sottopelo morto ed evitare che si formino fastidiose dermatosi. Se il pelo è raso, possiamo utilizzare il guanto in gomma dotato di minuscoli dentini, se invece parliamo di cani con peli particolarmente duri, si deve far uso di una spazzola con denti di metallo.

47

Tagliare il pelo frequentemente

Oltre a spazzolare spesso il nostro cane, per mantenere il suo pelo bello lucido dobbiamo, almeno ogni due mesi, fargli un bel bagno. Se ci accorgiamo che il manto presenta tracce di forfora, significa che la cute del nostro animale non è in perfetto stato. Indi per cui dobbiamo provvedere ad acquistare uno shampoo dal PH delicato (non dobbiamo mai lavarlo con uno dei nostri detergenti), chiedendo magari consiglio al veterinario di fiducia oppure al personale di un negozio specializzato nella vendita di prodotti per animali.

Continua la lettura
57

Asciugare il pelo

Quando completeremo il lavaggio del nostro fedele amico, se è estate possiamo togliere dal suo pelo l'eccesso di acqua con un vecchio asciugamano in spugna, lasciandolo successivamente asciugare all'aria aperta e al sole. In inverno invece, dopo averlo avvolto e strofinato nell'asciugamano, occorre completare l'asciugatura con l'asciugacapelli. Il mio consiglio inoltre, è di dover fare molta attenzione a non bagnare l'interno delle sue orecchie, poiché estremamente sensibili. L'ideale sarebbe di proteggerle con due pezzi di ovatta bene asciutta che andremo a togliere alla fine del lavaggio. Fatto questo, concludiamo con un po' di spray repellente per pulci e zecche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un trucchetto per mantenere "sano" il pelo del nostro amico a quattro zampe è quello di aggiungere poche gocce di olio di semi ad ogni pasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come mantenere lucido il pelo del vostro cane

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cani

Guida alle razze di cani più vendute al mondo

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come mantenere idratata la cute del tuo cucciolo

Cani

Consigli per scegliere la spazzola per cane

Cani

Come prendersi cura del cane papillon