Come massaggiare il cane in 5 mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali domestici ed in particolare i cani, riescono a vivere in simbiosi con il proprio padrone, e tra loro si instaura spesso un rapporto di reciproca fiducia. Il cane tra l'altro ama moltissimo le coccole, ed in particolare delle carezze profonde atte a diventare una sorta di massaggio corporeo. A riguardo di ciò, ecco una lista in cui ci sono in sequenza le istruzioni su come massaggiare il cane in 5 mosse.

26

Iniziare con delle carezze

Proprio le carezze a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva di questa lista, rappresentano il modo ideale per iniziare il massaggio del corpo del nostro cane. L'operazione che possiamo definire preliminare, prevede una leggera pressione delle mani, partendo dalla testa in direzione della coda (mai in contropelo). Subito dopo la stessa procedura si attua su tutto il dorso, e con la medesima direzione.

36

Proseguire agendo sul collo

Uno dei punti in cui il cane necessita maggiormente di un massaggio, è il collo; infatti, proseguendo in sequenza i massaggi, bisogna farli agendo su questa parte delicata della testa del quadrupede. Nello specifico, si tratta di stendere i muscoli agendo con i pollici di entrambe le mani, partendo dalla parte alta della testa fino a raggiungere l'inizio della spina dorsale.

Continua la lettura
46

Continuare sui muscoli delle spalle

La spina dorsale inizia come negli esseri umani all'altezza delle spalle, per cui una volta arrivati a massaggiare questa parte, conviene continuare proprio sui suddetti muscoli. Il modo migliore per eseguire un massaggio rilassante e benefico per il nostro cane, è di stringere entrambe le spalle con le mani, esercitando una leggera pressione dall'alto verso il basso, in modo da eliminare eventuali anomalie e rigidità, createsi magari da un collare non perfettamente ergonomico.

56

Procedere con le zampe anteriori

Dopo aver massaggiato con le tecniche sin qui elencate il corpo del cane, le ultime due mosse per completare l'operazione, consistono nell'esercitare questa funzione rilassante su zampe e coda. Per iniziare si agisce dunque su quelle anteriori, afferrandole sulla parte alta con il dito pollice ed indice di entrambe le mani, ed esercitando una leggera pressione fino a raggiungere le zampe. Alla fine, procediamo con questa fase agendo su uno dei punti nevralgici del cane ovvero la coda, per cui il massaggio bisogna eseguirlo dolcemente poiché potrebbe infastidirsi anzichè rilassarsi, ed interpretarlo come una minaccia e non un gesto benefico e di affetto.

66

Concludere con le zampe posteriori

Per concludere la sequenza dei massaggi benefici per il nostro cane, non ci resta che descrivere la quinta mossa che si basa praticamente sulla falsa riga di quanto appena citato nel passo precedente. In questo caso, pollice ed indice delle nostre mani, servono per svolgere la stessa funzione sulle zampe posteriori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come massaggiare il gatto in 5 mosse

Cani

Come fare un massaggio rilassante al cane

Cani

Come far rilassare un cane

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Gatti

Come fare un massaggio al gatto

Altri Mammiferi

Come mungere una capra con le mani

Gatti

Come far fare le fusa al gatto

Animali da Compagnia

Come fare un massaggio rilassante al coniglio