Come mettere il collare elisabettiano al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede un cane (o qualsiasi altro animale domestico) sa bene che esso ha bisogno di numerose cure ed attenzioni per poter vivere bene ed in salute. Pertanto bisogna sempre prestare la massima attenzione per garantire il benessere del proprio animale. A volte può capitare che quest'ultima debba necessariamente indossare un collare elisabettiano in seguito ad una delicata operazione. Si tratta generalmente di un accessorio che viene posto intorno al collo del cane per fare in modo che l'animale non possa grattarsi o leccarsi in quella zona. Anche se necessario, il collare elisabettiano può provocare molto fastidio al cane, il quale alle volte può addirittura innervosirsi e diventare più aggressivo. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per mettere il collare elisabettiano al proprio cane.

24

Scegliere il collare adatto

Innanzitutto è necessario scegliere il collare elisabettiano più adatto al proprio cane. In commercio questo accessorio è disponibile in differenti misure, materiali e chiusure. Si suggerisce di optare, se possibile, per uno avente i bordi imbottiti, per evitare traumi o lesioni. Quello in propilene con ganci è molto più semplice da mettere. Per farlo si predispongono i passanti alla base, si introduce la testa del cane e successivamente si inseriscono le tre fascette più lunghe all'interno delle rispettive fessure. Successivamente si cinge attorno al collo e si chiude la linguetta a seconda delle dimensioni del gozzo.

34

Mettere il collare

Per quanto riguarda quello in plastica con le fibbie la procedura è più complessa. Anche in questo caso si predispongono i passanti alla base e successivamente si chiude sovrapponendo la parte con i due fori rettangolari e la striscia più lunga a quella intera. A questo punto si può tentare di farlo indossare al cane piegando la fascetta e passandola all'interno del primo rettangolo e sotto la fessura che segue. Questo passaggio va ripetuto per tutte le file presenti.

Continua la lettura
44

Usare il collare morbido

Al giorno d'oggi la tendenza è quella di utilizzare il collare morbido. Si tratta di un materiale resistente e facile da lavare. È decisamente un sistema molto più comodo per l'animale che in questo modo riesce a mangiare e dormire senza eccessive difficoltà. Farlo indossare al cane è molto semplice perché esso va avvolto intorno al collo dell'animale e poi fissato con il velcro. Lo scopo verrà raggiunto lo stesso ma senza far soffrire il proprio amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

Cura dell'Animale

Come realizzare un collare elisabettiano per il cane

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Cani

5 consigli sulla sterilizzazione del cane

Cani

Come fare una fasciatura AL cane

Cani

Come mettere la museruola a un cane