Come mettere il collirio al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I motivi per cui mettere il collirio al cane sono molti e diversi tra loro. Si parte dalle patologie più frequenti e meno serie fino ad arrivare a quelle più rare ma molto più gravi per la salute del nostro cane. Di solito bisogna mettere il collirio al cane quando soffre di congiuntivite, allergica o meno. I fattori scatenanti di una congiuntivite allergica possono essere la polvere, il polline oppure alcune piante molto diffuse nelle strade e nei prati dove siamo soliti passeggiare con il nostro cane. Inoltre l'applicazione di un collirio diventa necessaria per trattamenti specifici di patologie che riguardano la vista e l'apparato oculare, come ad esempio il glaucoma. Il veterinario somministra sempre il collirio ad un cane prima e dopo operazioni agli occhi, ad esempio quelle alla cataratta. Questa guida fornisce alcune informazioni importanti su come mettere il collirio al cane.

28

Occorrente

  • Collirio
  • Prescrizione del veterinario
  • Cane
  • Premio
38

Iniziamo con una precisazione. Mettere il collirio al cane non è una cosa da fare senza prescrizione ed indicazione medica. Facciamolo solamente se ci viene consigliato dal veterinario che segue il nostro cane. Solo lui è in grado di sapere quale sia il tipo di collirio più adeguato per il cane. Infatti in alcuni casi al collirio si preferisce una pomata oftalmica, ma questo dipende dal caso specifico che il veterinario si trova ad affrontare. Detto ciò possiamo proseguire con tutte le indicazioni su come mettere il collirio al cane.

48

Ecco la prima cosa da sapere. Inizialmente mettere il collirio al cane è una cosa non molto semplice. Soprattutto se il cane è il primo cucciolo entrato a far parte della nostra famiglia. Superate le prime volte, con l'esperienza mettere il collirio al cane sembrerà un gioco da ragazzi. Inoltre teniamo in considerazione un altro aspetto. Se il veterinario ci affida questo compito significa che siamo totalmente in grado di farlo. Di solito la prima volta è proprio lui a metterlo al cane. Il veterinario ci indica la modalità e come gestire il cane, che senza dubbio non gradisce questo trattamento.

Continua la lettura
58

Come prima reazione il cane tenderà a chiudere immediatamente gli occhi. Questo capita anche a noi. Inoltre cercherà di scappare per lo spavento. Se il cane è di grossa taglia facciamoci aiutare da qualcuno. Deve essere una persona che il cane conosce e di cui si fida molto. In caso contrario rischiamo di spaventarlo ulteriormente e di peggiorare la situazione. Cerchiamo di cogliere il cane in momenti di calma ed iniziamo a coccolarlo. Prima di mettere il collirio al cane laviamoci le mani molto accuratamente. Eviteremo così di infettare gli occhi, di per sé molto delicati.

68

Di solito il collirio, dopo il primo utilizzo, va conservato in frigorifero. Per evitare al cane la sensazione di freddo, togliamo il collirio dal frigorifero qualche minuto prima del trattamento. Se l'occhio appare sporco, ad esempio in caso di congiuntivite, puliamolo con un disco di ovatta imbevuto. Utilizziamo il pollice della mano con cui teniamo ben chiusa la bocca per aprire la palpebra verso il basso. Con la mano libera versiamo le gocce di collirio. Non dimentichiamoci infine di dare al cane un premio succulento, senza esagerare. Dopo aver messo il collirio cerchiamo di distrarre il cane. Coinvolgiamolo in qualche gioco, altrimenti potrebbe strofinarsi gli occhi con le zampe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di mettere a suo agio il cane prima di somministrargli il collirio
  • Ricordiamoci sempre di lavarci accuratamente le mani oppure di indossare dei guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Come proteggere gli occhi del cane dal sole

Gatti

Come pulire gli occhi al gatto

Gatti

Come curare congiuntivite al gatto

Gatti

Gatto: come fare quando ha la congiuntivite

Cani

Patologie oculari nei cani: cosa fare

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Cani

Come somministrare un medicinale a un cane