Come mettere in sicurezza un balcone per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto. Non tutti hanno la fortuna di abitare in una villetta con a disposizione un giardino, è quindi necessario far "scorrazzare" il gatto sul balcone per prendere un po' d'aria fresca e evitare la noia per mancanza di stimoli.
Vediamo insieme come mettere in sicurezza il balcone con alcune precauzioni ed evitare spiacevoli incidenti altrimenti inevitabili data l'indole di esploratore e cacciatore tipica dei gatti.

26

Occorrente

  • Rete metallica, pannello di PVC, zanzariera, fascette, forbici
36

Se si dispone di balconi loggiati è possibile optare per una soluzione a rete. Si tratta in pratica di montare una rete metallica su una struttura di legno che di fatto recinta l'intero balcone impedendo al gatto di sporsi nel vuoto. Questa soluzione ha un costo che oscilla molto a seconda che sia realizzata in "fai da te" da chi ha più manualità o realizzata da artigiani esperti.

46

La zanzariera rigida removibile consiste in una rete montata su un doppio telaio di metallo la cui larghezza si può adattare all'apertura della finestra e che si monta sulle guide della saracinesca. Ha il vantaggio di essere molto economica e di non aver bisogno di persone esperte per il montaggio.
Di fatto però non permette l'uso di un balcone da parte del micio ma solo di poter tenere aperta la finestra senza creare pericoli per il nostro animale, facendogli al contempo prendere un po' di aria fresca

.

Continua la lettura
56

Un buon compromesso qualità/prezzo consiste nel montaggio di un rotolo PVC trasparente.
Questa soluzione è abbastanza economica, il montaggio può essere fatto da chiunque e l'impatto visivo è molto basso. Il consiglio è quello di fissare il rotolo tramite fascetta praticando dei fori nel PVC con delle forbici. Nei punti dove la ringhiera del balcone fa angolo conviene fissare con una doppia fascetta.
Il rotolo di PVC deve essere montato nella parte interna della ringhiera, e la sua altezza deve superare di almeno 30 cm l'altezza della balaustra.

66

Qualsiasi sia la soluzione da voi adottata ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire quando aprite il balcone ai vostri gatti.
Il gatto deve avere sempre la possibilità di rientrare in casa, ricordatevi quindi di tenere la finestra aperta o meglio, procuratevi una gattaiola da finestra.
Tutti gli elementi utilizzati per proteggere l balconi vanno periodicamente controllati e, se necessario, ripristinati o sostituiti per evitare spiacevoli incidenti.
Infine ricordatevi che molte piante sono nocive per i felini, documentatevi su quali potete tenere sul balcone e quali è meglio evitare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Volatili

Come allevare i piccioni