Come misurare la temperatura corporea al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a volte, che il cane possa sembrare un po' abbattuto, giù di tono, perché magari dorme più del solito, non ha magari fame, oppure non vi fa le solite feste quando tornate a casa. Potrebbe stare male, un indicatore della salute del cane più affidabile, come anche per noi uomini, è la temperatura del corpo. Anche se si dice che occorre soltanto controllare la temperatura e l'umidità del tartufo, nulla è più efficace del termometro. Vediamo quindi in seguito come misurare misurare la temperatura corporea al nostro cane. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Cotone idrofilo
  • Acqua ossigenata
  • Termometro (preferibilmente rettale digitale)
  • Vaselina (o altro lubrificante medico)
  • Orologio
36

Rispetto al termometro tradizionale a mercurio, oggigiorno, per i termometri digitali rettali occorrerà molto meno tempo per la misurazione della temperatura corporea attendibile. Inoltre, hanno il vantaggio di suonare una volta che la misurazione è stata effettuata e quindi segno che sarà da controllare. Un vantaggio molto grande sarà quello che non dovete preoccuparvi che c'è il rischio che si possa rompere, rischiando di ferire il cane oppure voi, o ancora peggio di farvi entrare a contatto col mercurio che è al suo interno. In tutti i casi, qualunque sia il tipo di termometro che volete utilizzare, dovrete sempre disinfettarne la punta con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata, poi in seguito la dovrete lubrificare, in modo corretto usando la vaselina.

46

Ora, dovrete mettere il cane sopra ad un tavolo. Fatelo sdraiare in un fianco, e dovrete cercare di farlo stare rilassato e tranquillo il più possibile. Parlate al vostro cane con tanta dolcezza e accarezzatelo. Se si tratta di un cane di media taglia oppure grande, potrà servire l'aiuto di un'altra persona li con voi, in modo da tenere fermo l'animale. Ora dovrete, con molta cautela, inserire il termometro nel retto del cane, cercando di tenerlo a contatto con la parete rettale, poi dovrete aspettare il tempo che occorre per la misurazione. Questo tempo sarà di circa un minuto per i termometri digitali, mentre occorreranno dai 3 ai 5 minuti per i classici termometri a mercurio.

Continua la lettura
56

Quando avrà finito la misurazione e lo togliete, rimuovete dal bulbo il lubrificante ed anche tracce eventuali di feci, usando un nuovo e pulito batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Ora controllate la temperatura. Nei cani adulti, la temperatura ottima cambia tra i 38°C e i 38,2°C. Nei cuccioli oscilla invece tra i 38,5°C e i 38,8°C. Se la temperatura è maggiore dei 38,8°C, però non supera i 39°C, non vi dovrete preoccupare eccessivamente, però occorrerà tenere sotto controllo la situazione in modo continuo. Dovrete infatti ripetere la misurazione a regolari intervalli. Se la temperatura invece è maggiore di 39°C, il nostro amico animale è in ipertermia. Sarà quindi meglio se vi rivolgete al vostro veterinario di fiducia. Se invece, la temperatura corporea del vostro cane, sia inferiore ai 38°C, trattasi di ipotermia, ed anche in tal caso sarà bene farlo visitare sempre al veterinario. È sempre bene comunque non trasmettere ansia al cane, altrimenti sarà molto difficile tale operazione. Dovrete tranquillizzare il più possibile il vostro amico cane, ma prima di tutto dovrete voi stare tranquilli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non c'è verso di far star calmo il cane, non insistete. Valutate se far passare un po' di tempo e riprovare o se contattare direttamente un veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come misurare la temperatura di un gatto

Gatti

Come usare il termometro

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura