Come misurare la temperatura di un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I nostri animali domestici, specie con l'arrivo della stagione fredda, vengono attaccati da virus o patologie che irrimediabilmente innalzano la loro temperatura corporea. Da qui nasce l'esigenza di dover effettuare la misurazione di tale temperatura attraverso strumenti precisi ed affidabili e se si presenta la necessità, con l'aiuto di altri tipi di interventi diagnostici, in modo che i veterinari o i padroni sono in grado di capire se l'organismo dell'animale ha bisogno di cure o medicinali appropriati. Un modo semplice e utile per accertarsi se il vostro gatto è malato, è quello di prendere la sua temperatura corporea. Purtroppo, la misurazione della temperatura a livello dell'orecchio non è molto affidabile per i gatti, quindi avrete bisogno di prendere la temperatura rettale che non si presenta poi così semplice come pare ma non impossibile. Seguendo gli utili suggerimenti di questa guida scoprirete come misurare la temperatura di un gatto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gatto
  • Termometro
  • Gel
  • Asciugamano
  • Guanti
  • Alcool
37

Tuttavia, potrete utilizzare qualsiasi comune termometro rettale progettato per uso umano o animale. Per una temperatura media potete usarne uno digitale, ma anche un termometro normale va benissimo. Oltre al termometro, avrete bisogno anche di gel per lubrificare il termometro, di alcool per pulire il termometro e di un asciugamano. È consigliabile anche indossare un paio di guanti di gomma o lattice.

47

Il momento in cui dovete prendere la temperatura del vostro gatto, accendete il termometro, nel caso fosse digitale, ed assicuratevi che abbia batteria sufficiente per una perfetta misurazione. Se usate un termometro a liquido (ex mercurio), piuttosto che uno digitale, lo dovrete agitare in modo che il liquido scenda sotto ai 35° gradi. In seguito lubrificate la punta del termometro con il gel. Per misurare la temperatura avrete bisogno dell'aiuto di un'altra persona, in quanto dovrà tenere il gatto immobile, afferrandolo dalla parte superiore del collo e tenendolo sotto il braccio ben fermo, evitando qualsiasi movimento brusco.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Mentre prendete la temperatura, mantenete il gatto calmo per non trasmettergli una certa agitazione. Dovete sapere che molti gatti possono ribellarsi, mordere o graffiare quando si tenta di prendere la temperatura corporea. Adesso sollevate la coda al gatto e lentamente, inserite il termometro nel retto, lasciandolo inserito per due minuti circa. Durante questo periodo, mantenete il vostro gatto calmo senza muoverlo. Se invece userete un termometro digitale, emetterà un segnale acustico per indicare la temperatura. Rimuovete delicatamente il termometro, leggete la temperatura e pulitelo con l'alcool. La temperatura corporea dei gatti sani è di 38.5° / 38° (39° per i cuccioli).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accarezzate e tenete calmo il gatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come misurare la temperatura al cavallo

Gatti

Come usare il termometro

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali

Cani

Come misurare la temperatura corporea al cane

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo

In questa guida sono esposti 5 consigli per far espellere al gatto le palle di pelo.
Il problema delle palle di pelo nasce poiché i ...
Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene