Come montare a cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'equitazione è uno sport molto diffuso e adatto a qualsiasi età. Di solito, si impara a montare a cavallo fin da piccoli. Tuttavia, chi ha scoperto questa magnifica attività all'aria aperta solo adesso non deve stare a preoccuparsi. Andare a cavallo non è difficile come si pensa. Nella guida che segue dunque, andremo a vedere insieme come iniziare col piede giusto, prima di poter correre liberamente in sella al nostro equino.

27

Occorrente

  • Cavallo
  • Indumenti da equitazione
  • Caschetto da equitazione
  • Pedana per montare a cavallo
37

Preparare il cavallo

Prima di montare sul nostro cavallo, bisogna prepararlo a dovere. Quindi dobbiamo farlo uscire dalla stalla e portarlo vicino alla pista di equitazione. Dopodiché, assicuriamoci che l'animale non si senti a disagio. La cosa giusta da fare sarebbe quella di accarezzarlo sulla criniera in modo lento ma deciso. Senza strafare. Un'altra cosa molto importante, è di controllare che il sottopancia della sella sia abbastanza stretto al busto del cavallo. Controllarlo è molto importante dato che è pericoloso cavalcare con il sottopancia allentato. Sia per noi che per il cavallo. Quando ci saremo assicurati di aver posizionato bene la sella e fatto i dovuti controlli, possiamo tranquillamente passare alla fase successiva.

47

Salire

è giunto finalmente il momento di salire sul cavallo. Procuriamoci quindi, una pedana apposita e saliamoci sopra. Teniamo fermo il cavallo, assicurandoci che non inizi a camminare per conto proprio, e spostiamo le redini sulla sua testa. In questo modo ci troveremo avvantaggiati quando monteremo sull'animale. Le prime volte è preferibile chiedere ad una seconda persona di tenere fermo il cavallo. Infiliamo il piede sinistro nella staffa e solleviamoci con la mano sinistra. Successivamente, usiamo anche la mano destra per mantenerci al pomello della sella e issiamoci, alzando anche la gamba destra e portandola dall'altra parte. Sistemiamoci delicatamente sulla sella e regoliamo le staffe.

Continua la lettura
57

Tenere le redini

Dopo essere montati sul cavallo, dobbiamo imparare a tenere le redini. Queste ultime, non devono essere né troppo lente e né troppo tirate. Per darci la giusta regolata è bene sapere che le redini devono avere sempre un contatto diretto con la bocca del cavallo. Chiudiamo le mani a pugno intorno alle redini e teniamo i pollici verso l'alto. Durante la nostra prima cavalcata inoltre, cerchiamo di evitare che le nostre gambe si muovano. La cosa migliore da fare è stringerle al busto del cavallo, senza però opprimerlo ulteriormente. Ricordiamoci sempre che i cavalli riescono a percepire il nostro stato d'animo, quindi se siamo nervosi anche il nostro animale lo diventerà. Soprattutto durante una situazione di pericolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sediamoci e non inginocchiamoci mai davanti ad un cavallo.
  • Montiamo a cavallo sempre in compagnia di qualcuno, le prime volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un pony

Altri Mammiferi

Come cavalcare un cammello

Altri Mammiferi

Cavallo: i diversi tipi di sella

Animali da Compagnia

Equitazione: le diverse discipline esistenti

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Animali da Compagnia

Come insegnare il back al cavallo

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo per un rodeo